Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Correnti Al via da mercoledì 13 luglio le prenotazioni per la quarta dose rivolta agli over60 e ai soggetti tra i 12 e 59 anni con elevata fragilità. La prenotazione avverrà attraverso i consueti canali o sms
Azioni sul documento

Al via da mercoledì 13 luglio le prenotazioni per la quarta dose rivolta agli over60 e ai soggetti tra i 12 e 59 anni con elevata fragilità. La prenotazione avverrà attraverso i consueti canali o sms

Data di pubblicazione: 12/07/2022 19:23
Ultimo aggiornamento : 13/07/2022

Per ricevere il “second booster” devono essere trascorsi almeno 4 mesi (120 giorni) dalla somministrazione della terza dose o dall’ultima infezione successiva alla terza dose. Prenotazioni tramite sportelli Cup, Cupweb, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app ER-Salute, farmaCUP per gli over60; attraverso link inviato via sms per i 12-59enni fragili. Primi posti disponibili da domani all’hub di Casalecchio di Reno

L’Ausl di Bologna è pronta per la quarta dose, tecnicamente indicata come seconda dose di richiamo o “second booster”: al via già dal 13 luglio, le prenotazioni. Destinatari sono tutti i cittadini a partire dai 60 anni di età - una platea di circa 172mila candidabili in luglio - e quelli con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti o preesistenti, tra i 12 anni compiuti (quindi nati a partire dal 2010) e i 59 anni – una platea di circa 36mila, candidabili in luglio. Restano attive le vaccinazioni per gli over 80, già avviate da mesi. 

Come da indicazioni ministeriali e regionali, per la somministrazione della seconda dose di richiamo deve essere trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (fa fede la data del test diagnostico positivo), sia nel caso degli over 60, sia per i fragili dai 12 anni ai 59 anni, cioè con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti, come ad esempio la disabilità grave, la sindrome di Down, la fibrosi cistica e altri tipi di condizioni, il cui elenco completo è stato definito dal ministero. Per i 12-17enni sarà utilizzato solo il vaccino Comirnaty (BioNTech-Pfizer), per i maggiorenni entrambi i vaccini a mRNA (Comirnaty di Pfizer-BNT e Spikevax di Moderna).  

Gli over60 potranno prenotare la quarta dose attraverso tutti i consueti canali: sportelli Cup, Cupweb, FarmaCUP, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app ER-Salute. I 12-59enni fragili riceveranno nei prossimi giorni, con progressività, un sms contenente un link per prenotare l’appuntamento, così come avvenuto nelle precedenti fasi della campagna vaccinale. 

Fin da subito i primi posti saranno disponibili presso l’hub di Casalecchio di Reno, a cui se ne aggiungeranno presso altre sedi distrettuali. Si ricorda che le quarte dosi potranno essere eseguite anche dai Medici di Medicina Generale aderenti all’accordo aziendale, che continueranno a dare, anche in questa fase, un grande supporto alla campagna vaccinale. Inoltre, per i cittadini di età pari o superiore ai 60 anni che non rientrino nelle condizioni di elevata fragilità individuate dal Ministero, sarà possibile effettuare la vaccinazione anche presso le farmacie convenzionate aderenti alla campagna vaccinale.

La seconda dose booster - come specifica la circolare - è raccomandata tenendo conto “sia dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata all’aumento dell’occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensive, sia delle evidenze disponibili sull’efficacia della seconda dose di richiamo nel prevenire forme gravi di Covid 19 sostenute dalle varianti maggiormente circolanti”.

Continua la sensibilizzazione dell’Azienda USL rivolta a coloro che non hanno ancora completato il ciclo primario di vaccinazione anticovid e/o la prima dose booster, a fronte delle evidenze scientifiche disponibili sull’efficacia della vaccinazione anticovid nel prevenire le forme gravi di covid-19. 

Allegati
Azioni sul documento
« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031