Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Correnti Tamponi rapidi in farmacia, il tampone molecolare di conferma si prenota online
Azioni sul documento

Tamponi rapidi in farmacia, il tampone molecolare di conferma si prenota online

Data di pubblicazione: 22/12/2020 16:46

Lo screening regionale nelle farmacie aderenti è rivolto a studenti, personale scolastico, disabili e loro famigliari

Ultimo aggiornamento : 22/12/2020

É iniziata il 21 dicembre e proseguirà fino al 30 giugno 2021 la campagna di screening con i tamponi rapidi antigenici nelle farmacie promossa dalla Regione Emilia-Romagna per contrastare la diffusione di Covid-19. 

Sono già centinaia le persone che hanno prenotato l’appuntamento nelle farmacie aderenti  per sottoporsi al test che fornisce l’esito di positività o negatività al SARS-CoV-2 in circa 15 minuti. 

L’elenco delle farmacie aderenti è disponibile sul sito della Regione Emilia-Romagna, al link sottostante. 

L’iniziativa è gratuita e rivolta a personale scolastico, studenti e loro familiari, ed è stata estesa recentemente anche a persone con disabilità certificate e i loro familiari conviventi.

Il tampone viene effettuato in modalità autotest: il cittadino prenota l’appuntamento (non è necessaria la prescrizione medica), si reca in farmacia e seguendo le indicazioni del farmacista effettua il tampone rapido inserendolo nelle narici. L’esito è disponibile dopo 15 minuti e viene registrato immediatamente sul Fascicolo Sanitario Elettronico e trasmesso al Medico di medicina generale e al Dipartimento di Sanità Pubblica. 

Se l’esito è positivo è necessario sottoporsi a tampone molecolare di conferma: il cittadino può prenotare in autonomia l’appuntamento per l’esecuzione che sarà eseguito dal Dipartimento di Sanità Pubblica, in una prima fase solo presso il punto tamponi di via Boldrini 2 a Bologna, e dovrà mostrare il referto del tampone rapido all’appuntamento.

In attesa di eseguire il tampone molecolare di conferma e di ricevere l’esito è raccomandato l’isolamento fiduciario a casa. 

Tutte le informazioni su chi può aderire alla campagna di screening e le istruzioni su come eseguire il tampone rapido sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna e nella sezione Domande frequenti su Covid-19 di questo sito.

« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728