Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Correnti Test sierologico e tampone: chi deve farlo, come accedere e come avere il risultato
Azioni sul documento

Test sierologico e tampone: chi deve farlo, come accedere e come avere il risultato

Data di pubblicazione: 26/08/2020 10:20
— archiviato sotto:

Nuove disposizioni per chi rientra dal Regno Unito. Ultimo aggiornamento 11 gennaio

Ultimo aggiornamento : 19/01/2021

Rientri dall'estero 

Fino al 5 marzo sono in vigore disposizioni particolari per chi entra in Italia dall'estero. 
Maggiori informazioni alla pagina Rientro dall'estero.

Tampone antigenico rapido in farmacia per studenti e famigliari conviventi

Da lunedì 21 dicembre gli alunni delle scuole, i famigliari conviventi e i nonni degli alunni, e gli studenti universitari con medico in Emilia-Romagna, il personale scolastico e delle farmacie possono effettuare il tampone antigenico rapido gratuitamente prenotandosi presso le farmacie aderenti alla campagna di screening regionale

In caso di esito positivo al tampone rapido è possibile prenotare il tampone molecolare utilizzando questo link o il link a fondo pagina. All'apputamento è necessario presentare un documento che attesti l'esito positivo del tampone rapido (l'esito è disponibile all'interno del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico). 

Test sierologico in farmacia per studenti e famigliari conviventi

Da lunedì 19 ottobre gli alunni delle scuole e i loro famigliari conviventi, e gli studenti universitari con medico in Emilia-Romagna, possono effettuare il test sierologico rapido gratuitamente prenotandosi presso le farmacie aderenti alla campagna di screening regionale

In caso di esito positivo al tampone rapido è possibile prenotare il tampone molecolare utilizzando questo link o il link a fondo pagina. All'apputamento è necessario presentare un documento che attesti l'esito positivo del test sierologico (l'esito è disponibile all'interno del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico). 

Notifica da app Immuni

Chi ha ricevuto una notifica di esposizione a rischio da parte dell'app Immuni deve segnalarlo al suo medico e prenotare un tampone da eseguire in via Boldrini 2 a questo link o dal link a fondo pagina. 

Al momento del test sarà richiesto di mostrare la notifica di rischio ricevuta, per questo è importante non rimuoverla e non cliccare su 'Ho già contattato il mio medico o l'Asl'.

In attesa di eseguire il test e del risultato è raccomandato di evitare contatti e di porre particolare attenzione al rispetto delle misure igienico-sanitarie. 

In caso di comparsa di sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie si raccomanda di contattare immediatamente il proprio Medico di medicina generale. 

Il costo

Test e tampone sono gratuiti per tutte le persone che hanno i requisiti indicati.

I tempi di refertazione

I tempi di refertazione dipendono dal laboratorio di analisi che processa i tamponi e possono variare da 24 a 72 ore in funzione della quantità di tamponi processati giornalmente. 

Come ottenere il referto

Nei punti tampone drive Fiera, Unipol Arena e in via Boldrini 2 è possibile lasciare il proprio numero di telefono per ricevere l'esito via SMS.

Il referto dell’esame sarà disponibile sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), se lo ha attivato. 

In alternativa, può scaricare il referto dalla sezione Referti online con il codice riportato sul tagliando rilasciato al momento del tampone. 

Il referto può essere richiesto in formato cartaceo, presentando il proprio tagliando presso le portinerie delle Case della Salute e ospedali aziendali. 

Se ha fornito il consenso, il risultato arriverà anche al suo Medico di medicina generale. 

Maggiori informazioni

Questo sito viene continuamente aggiornato così come, nei limiti del possibile, vengono date anche le risposte alle domande più importanti sulla pagina Facebook aziendale. 

Si consiglia di consultare la sezione Domande frequenti su Covid-19 (FAQ).

Dopo avere consultato con attenzione il sito, ad ogni modo, per ulteriori dubbi o necessità specifiche, si può fare riferimento al modulo di contatto

Non possono essere forniti via mail referti, informazioni sugli esiti degli esami, e non sarà garantita la risposta a domande le cui risposte sono già presenti sul sito.

« gennaio 2021 »
gennaio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031