Cerca

Allerta meteo, aggiornamenti

Pubblicato il 16/05/2023 - Redattore De Frenza Francesca
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16.15 DEL 21 MAGGIO

21 MAGGIO - h. 16.15

Persiste l'attività della Centrale operativa 118 a supporto delle aree più colpite da frane. 
In particolare la Pubblica Assistenza di Monterenzio ha subito una frana nei pressi della propria struttura e le persone coinvolte sono state evacuate nella palestra del Comune di Monterenzio.
Pertanto, la CO118 ha attivato un mezzo di soccorso aggiuntivo per coprire la zona di Loiano Monterenzio Monzuno dove persistono ancora difficoltà nella viabilità, in relazione alle frane che si susseguono da alcuni giorni.

20 MAGGIO - h. 14.00

Continua l'attività svolta da mezzi aggiuntivi e dall'elisoccorso della Centrale Operativa 118 per interventi di carattere non sanitario ma logistico a supporto dell'evacuazione delle popolazioni alluvionate in Romagna e nei Distretti di Pianura est, Savena-Idice e Appennino. Sono 14 gli interventi dell'elipavullo tra il 17 e il 19 maggio di cui la maggior parte eseguiti in Romagna.  La CO118 non ha registrato un aumento nel numero delle richieste di intervento quotidiane che si attesta, per l'area di Bologna, intorno alle 300. In particolare circa il 15% degli interventi sono stati garantiti grazie all'impiego di mezzi aggiuntivi, tale strategia ha permesso di non avere ritardi in merito alle richieste di soccorso.
Stamane l'Elisoccorso di Pavullo e di Bologna, insieme all'Elisoccorso di Ravenna, sono intervenuti nell'incidendente che ha coinvolto un velivolo impegnato, nel ravennate, ad intervire per guasti alla linea elettrica provocati dal maltempo. 

Inoltre l'UOC della Psicologia territoriale dell'Azienda USL di Bologna - tramite i coordinatori di nucleo territoriale di Psicologia, in collaborazione con i Direttori di Distretto dell'Azienda, gli sportelli sociali comunali, la continuità assistenziale presente nei Palazzetti adibiti per gli sfollati, la cabina di regia regionale e la Protezione civile - si è attivata, anche grazie al sostegno dell'Ordine degli psicologi e del volontariato, per garantire la rilevazione dei bisogni psicologici e fornire le risposte necessarie. In particolare l'impegno è rivolto alle popolazioni più colpite nel territorio aziendale tra cui quelle dei Distretti sanitari di Pianura est e Savena-Idice.

19 MAGGIO - h 16.40

Stanno tornando alla normalità i servizi sanitari in quasi tutte le zone dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione.

Nessuna chiamata inevasa per la rete di emergenza-urgenza.

L’attività sanitaria a Bologna è garantita normalmente.

Per quanto riguarda le prestazioni sanitarie rimandate, ammontano 1500 le visite specialistiche non effettuate.

Alcuni cittadini autonomamente hanno riprogrammato la visita, altri l’hanno concordata con i clinici. 140 persone che avevano prenotato non si sono presentate e verranno ricontattate, mentre altre 400 saranno ricontattati per rimodulare la data.

L’ospedale di Loiano rimane accessibile con qualche difficoltà logistica, ma la funzionalità è assicurata.

Al centro di accoglienza realizzato a Molinella, è garantito anche il supporto psicologico.

Il servizio 118 non è mai stato interrotto, mentre in Appennino è stata rinforzata la rete dei mezzi di soccorso.

Anche l’elicottero con verricello che fa base a Bologna al Maggiore non ha subito problemi di operatività.

Fonte: Regione Emilia-Romagna

19 MAGGIO - h 12.30

Emergenza alluvione: attivo dal 19 maggio il numero verde 800 024662

Quando verrà riattivata la corrente elettrica? Come faccio a raggiungere il paese dei miei parenti?  Ho bisogno di generi di prima necessità, mi aiutate?

Ma anche: come posso dare una mano o diventare volontario di protezione civile o donare cibo, coperte, denaro alle persone alluvionate?

Per dare risposte a queste e altre domande, la Regione Emilia-Romagna attiva da oggi venerdì 19 maggio, il numero verde 800 024662 che risponderà 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20.

È un sistema informativo pensato a supporto dell’emergenza alluvione in corso e che, in questa fase, cercherà di rispondere ai quesiti e di indirizzare le persone ai giusti referenti.

Tutti i cittadini potranno quindi chiamare l’800 024662 per richieste di informazione o problematiche legata all’emergenza.

Fonte: Regione Emilia-Romagna

18 maggio - h 18

A Bologna sono stati rinviati 3 interventi chirurgici ortopedici al Maggiore e 3 di chirurgia generale a Bazzano, cui si aggiungono 18 interventi a Budrio garantiti dal Sant’Orsola. Tutti gli interventi sono già stati riprogrammati.

Nell’Ausl di Bologna hanno ottenuto una nuova prenotazione 3.312 cittadini: coloro invece che non si sono presentati (267 persone) da lunedì saranno richiamati dall’Azienda.

Ripartita l’attività anche sulla sede di Castenaso temporaneamente sospesa per la mattinata di oggi.

L’ospedale di Loiano è perfettamente operativo ma raggiungibile solo dai residenti, perché lungo l’asse che da Bologna conduce a Monterenzio, Loiano e Monghidoro il 40% delle strade non è accessibile.

Momentaneamente isolata per lo stesso motivo anche Villa Nobili a Castiglione dei Pepoli a causa di problemi sia sulla viabilità ordinaria sia sul tratto dell’autostrada A1.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

18 maggio - h 11.20

Riaperto il Poliambulatorio di Castenaso, dove sono già presenti i medici di medicina generale. Da domani riprenderà il suo completo funzionamento.

Garantite su tutto il territorio le prestazioni.

L'Azienda USL di Bologna conferma che, per spostare gli appuntamenti a cui non è possibile presentarsi causa allerta meteo, è possibile chiamare l'800884888, e non verrà applicato il malus.

Da lunedì sarà, comunque, ricontattato dall'Azienda USL di Bologna chi non ha potuto presentarsi.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ 

17 maggio - h 18 - la giornata

Ricoverati pazienti dalle strutture di Vigorso e Villalba. Chiuso il Poliambulatorio di Castenaso. Difficoltà possibili per l’accessibilità delle strutture

Garantita l’attività chirurgica, clinica, diagnostica e assistenziale dell’Azienda USL di Bologna, del l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola e dell’IRCCS Rizzoli per tutta la giornata di oggi 17 maggio 2023, nonostante alcuni disagi causati dal forte mal tempo e dalla conseguente difficoltà di accesso alle strutture, sia per i cittadini sia per gli operatori. Previsti servizi tutti attivi anche per giovedì 18 maggio.

Uniche eccezioni il Poliambulatorio di Castenaso che è stato chiuso a causa dell’allagamento dell’atrio e che rimarrà chiuso anche per domani, e il funzionamento delle sale operatorie a Budrio, dove, anche per domani, l’attività chirurgica programmata è stata rimandata per poter ricoverare pazienti provenienti dal Centro Protesi INAIL di Vigorso. I pazienti che avevano appuntamenti a Castenaso per ieri e oggi e non si sono potuti presentare sono stati contattati per individuare una nuova sede vicina, mentre chi aveva un appuntamento per domani 18 maggio è stato avvisato di presentarsi a Budrio.

Previsto per domani anche il funzionamento parziale degli sportelli CUP che lavoreranno nella fascia mattutina, mentre saranno chiusi nel pomeriggio per consentire agli operatori di raggiungere le loro case.

In considerazione delle forti difficoltà negli spostamenti, per garantire la propria presenza nella giornata di domani 18 maggio alcuni infermieri del Rizzoli, Sant’Orsola e del Maggiore hanno scelto di dormire in Ospedale.

Nel corso della giornata, 11 pazienti ricoverati al Centro Protesi INAIL di Vigorso sono stati trasferiti all’ospedale di Budrio, mentre il Rizzoli, con la collaborazione della Centrale Unica Trasporti dell'Azienda USL di Bologna, ha trasferito nella sede centrale i suoi 32 pazienti che erano ricoverati a Villalba.

Il 118 ha, infine, rafforzato la sua presenza sul territorio: in particolare, oggi sono stati aggiunti in totale 18 mezzi, così distribuiti:

• Bologna città: 11 mezzi distribuiti in 5 postazioni operative

• Area Nord: 2 a Budrio, 1 San Giovanni in Persiceto

• Area Sud: 1 a Monterenzio, 1 a Loiano, 1 a Serravalle

• Imola: 1

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

17 maggio - h 10.15 Alla luce delle indicazioni diramate in ordine all'allerta meteo si invitano i cittadini, aventi una prenotazione specialistica programmata (non a carattere d'urgenza) per la giornata odierna (17 maggio), a non recarsi presso le strutture sanitarie. L'Azienda USL di Bologna procederà a richiamare attivamente, nei prossimi giorni, per una riprogrammazione, senza alcuna mora per la mancata disdetta.

L'AUSL  ricorda ai cittadini che, per spostare gli appuntamenti a cui non è possibile presentarsi causa allerta meteo, possono chiamare l'800884888

+++++++++++++++++++++++++++++++++

16 maggio - h 20 Considerato l'allarme meteo per la giornata del 17 maggio, l'Azienda USL di Bologna ha modificato gli orari di funzionamento degli sportelli di front office:

  • Distretto Appennino Bolognese: chiusura totale di tutte le sedi: Porretta, Vergato, Castiglione de'Pepoli e Vado
  • Distretto Reno, Lavino e Samoggia: chiusura totale di tutte le sedi: Casalecchio di Reno, Bazzano, Zola e Sasso Marconi
  • Distretto Savena, Idice: chiusura totale di tutte le sedi: San Lazzaro, Pianoro, Ozzano e Loiano
  • Bologna:_riduzione pomeridiana sulle sedi:

- Casa della Salute Borgo Reno - dalle 7:30 alle 12:30
- Poliambulatorio Mengoli - dalle 7:30 alle 12:30
- Casa della Salute Porto Saragozza - dalle 7:30 alle 12:30
- Ospedale Maggiore - dalle 7:30 alle 12:30
- Casa della Salute Navile - dalle 7:30 alle 12:30

  • Pianura Est:_riduzione pomeridiana sulle sedi: Ospedale di Bentivoglio - dalle 7:15 alle 13:00 Ospedale di Budrio - dalle 7:15 alle 13:00
  • Pianura Ovest_riduzione pomeridiana sulla sede: Ospedale di San Giovanni - dalle 9:00 alle 13:00

Restano invariati gli orari di funzionamento degli altri punti non in elenco. Possibili ulteriori aggiornamenti legati alle condizioni meteo.