Laboratori del gusto
Al via il progetto per una sana alimentazione dedicato agli operatori dell'Azienda USL di Bologna
Riscoprire i gusti, come e dove vengono avvertiti in bocca, quali sono le altre sensazioni (astringenza, piccantezza), prendere coscienza delle modalità con le quali assaggiamo i cibi e dei pregiudizi che ci influenzano in modo inconscio: sono i Laboratori del Gusto, promossi dall’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con CIRFood, nell’ambito del Progetto Alimenta la tua salute. L’obiettivo principale è quello di favorire negli operatori sanitari l’adozione di una corretta alimentazione, anche attraverso la valorizzazione dell’offerta di cibi salutari in mensa.
In particolare, i laboratori intendono promuovere il consumo di frutta e verdura, alimenti ricchi di sostanze preziose per l’organismo: acqua, zuccheri, fibre, vitamine, sali minerali e sostanze ad azione antiossidante.
Parte degli incontri sarà dedicata ad una o più tipologie di cibo, di cui si valuteranno le caratteristiche e la qualità dal punto di vista organolettico, per poi risalire alle ragioni (produttive, di territorio o di ingredienti) che le hanno dato origine, e si rapporteranno queste informazioni anche alla lettura dell’etichetta dei cibi.
Gli incontri sono riservati ad un massimo di 40 persone che verranno accettate in base all’ordine di arrivo dell'iscrizione. Si svolgeranno fuori orario di lavoro, dalle ore 16 alle ore 18-18.30 nelle sale mensa dei rispettivi Ospedali.
Per iscriversi, gli operatori possono mandare una mail a igienenutrizione@ausl.bologna.it con nome e recapito telefonico.
Le date previste per gli incontri sono:
laboratori di degustazione di frutta e verdura:
- 2 dicembre presso l'Ospedale Maggiore
- 7 dicembre presso l'Ospedale Bellaria
laboratori di degustazione di pane e olio:
- 9 dicembre presso l'Ospedale Maggiore
- 16 dicembre presso l'Ospedale Bellaria.