Approvato dalla conferenza delle Regioni il Piano Sanitario Nazionale
L'annuncio dato da Vasco Errani
La bozza del nuovo piano sanitario nazionale approvato oggi dalle Regioni contiene, tra l'altro un progetto di riconversione dei piccoli ospedali per attrezzare il territorio a gestire le malattie croniche.
Nei prossimi giorni passerà all'esame del Consiglio dei ministri.
Il senso del piano, ha spiegato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, è garantire "continuità assistenziale e integrazione ospedale-territorio". "La sanità - ha detto Fazio - è cambiata in questi anni, e si trova di fronte alla gestione di un numero sempre maggiore di anziani con malattie croniche". Nelle piccole strutture, il rischio è quello di una "assistenza inferiore. Ma non possiamo avere livelli essenziali di assistenza diversi in ospedali diversi". I grandi ospedali, quindi "dovranno sempre più diversificarsi con strutture ad alta tecnologia e ricoveri brevi". Mentre i piccoli ospedali dovranno diventare strutture sul territorio specializzate per categorie di pazienti.
Per garantire trasparenza e dare ai cittadini la possibilità di scegliere, presto saranno pubblicati sul sito del ministero della Salute i risultati ottenuti dalle strutture ospedaliere per alcune patologie selezionate.