Nuovo PS per il Sant'Orsola
Da oggi in via Albertoni
Nuovo Pronto Soccorso Generale e Ortopedico del Policlinico S. Orsola-Malpighi da oggi 18 novembre. Il nuovo PS lascia la sede storica di via Massarenti per trasferirsi in via Albertoni, nel nuovo Polo Chirurgico e dell’Emergenza.
Dotato di spazi ampi e accoglienti, il nuovo Pronto Soccorso è organizzato secondo il criterio dell’intensità decrescente dei trattamenti che consente di “separare” i pazienti con maggiore intensità di cura dagli altri, realizzando quindi una situazione di maggiore sicurezza e comfort. Dopo la prima valutazione del paziente e assegnazione del codice di priorità (effettuata al triage), i pazienti sono destinati a:
• Unità a Maggiore Intensità (codici gialli, rossi e una shock room per i casi di particolare criticità ed instabilità clinica)
• Osservazione Temporanea di pronto soccorso
• Unità a Minore Intensità (codici bianchi e verdi con minore necessità di trattamento intensivo).
Altra innovazione riguarda l’assistenza del paziente, organizzata in base alla logica dell’umanizzazione delle cure sanitarie. A questo scopo lo spazio è stato organizzato in box dotati di strutture mobili di emergenza e codificati per essere poi assegnati al paziente.
Questo nuovo modello organizzativo non solo riduce la movimentazione del paziente (che può essere raggiunto dai medici senza doversi spostare), ma consente una rapida e ottimale gestione dell’emergenza. L’accesso sarà consentito anche ad un parente, compatibilmente con le esigenze assistenziali di servizio.