Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2010 Io mi vaccino. Proteggi te, proteggi gli altri
Azioni sul documento
Archivio 2010

Io mi vaccino. Proteggi te, proteggi gli altri

Data di pubblicazione: 29/10/2010 16:07

Al via la campagna informativa per promuovere la vaccinazione antinfluenzale

Ultimo aggiornamento : 30/06/2012

Fonte: Regione Emilia-Romagna

"Io mi vaccino. Proteggi te, proteggi gli altri". E' questo il messaggio della campagna informativa che la Regione ha promosso per promuovere la vaccinazione contro l’influenza, attraverso opuscoli, locandine e un radio comunicato trasmesso dalle principali emittenti radiofoniche dell’Emilia-Romagna.
Nell’opuscolo le informazioni sulla malattia, i virus influenzali, il vaccino, le modalità della vaccinazione (a chi rivolgersi per la somministrazione del vaccino e per avere informazioni più approfondite) e le precauzioni da adottare per evitare il diffondersi dei virus. Opuscolo e locandine saranno diffusi negli ambulatori dei medici e dei pediatri di famiglia, negli Uffici relazioni con il pubblico, nei punti CUP, in ambulatori e, in generale, nelle sedi dei servizi delle Aziende sanitarie. Le locandine saranno affisse anche nelle farmacie del territorio.
Il radio comunicato verrà trasmesso a partire da martedì 2 novembre per due settimane dalle emittenti Radio Bruno, Lattemiele, Radio International, Radio Inn (Piacenza), Radio Parma, Radio Reggio, Modena Radio City, Radio Stella, Radio Sound, Radio Studio Delta, Radio Gamma, Radio Sabbia.
Informazioni sulla campagna di vaccinazione possono essere richieste al numero verde del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna 800 033033 (tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30). Gli operatori, se necessario per approfondimenti, possono mettere in contatto con i Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende Usl, le strutture che organizzano a livello locale la campagna di vaccinazione.

La vaccinazione contro l'influenza
La campagna di vaccinazione 2010-2011 contro l’influenza organizzata dal Servizio sanitario regionale è partita dalla scorsa metà di ottobre. Il vaccino utilizzato protegge sia dai virus influenzali stagionali che dal virus A H1N1.
La vaccinazione è rivolta gratuitamente a specifici gruppi di persone che devono essere protette dalla malattia e dalle sue complicanze: gli anziani, gli adulti e i bambini affetti da patologie croniche, le donne in gravidanza, in quanto più esposti a pos­sibili complicanze e quindi a rischi gravi per la salute; gli operatori sanitari e sociosanitari per il contatto quotidiano che hanno con gli ammalati; gli addetti ai servizi di pubblica utilità per evitare, in caso di malattia, di mettere in crisi servizi essenziali.
La vaccinazione è eseguita da medici e pediatri di famiglia e dai servizi vaccinali delle Aziende Usl.


Allegati
La locandina   1.2 MB 
Azioni sul documento
« marzo 2021 »
marzo
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031