Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2010 Arte e salute protagonista ai prossimi festival di Modena, Piacenza e Ferrara
Azioni sul documento
Archivio 2010

Arte e salute protagonista ai prossimi festival di Modena, Piacenza e Ferrara

Data di pubblicazione: 17/09/2010 15:00

Le iniziative di tre compagnie teatrali di pazienti psichiatrici e la redazione di Psicoradio ospitati ai festival della filosofia, del diritto e di Internazionale

Ultimo aggiornamento : 30/06/2012

Arte e Salute va a tre festival:  a quello della filosofia di Modena, a quello del diritto di Piacenza,  a quello della rivista Internazionale a Ferrara, per ribadire che i percorsi terapeutici e riabilitativi della salute mentale non sono confinati nelle strutture sanitarie o sociali specializzate, ma passano anche per la cultura, l’arte, la riflessione, anche, anzi soprattutto, quando sono alte.

Così , diverse compagnie costituite anche da pazienti psichiatrici saranno protagoniste di iniziative ospitate nell’ambito dei tre grandi eventi culturali, non direttamente connessi con i temi della salute mentale.

Le compagnie teatrali che fanno parte del progetto regionale “Teatro e salute mentale”, e la redazione di Psicoradio, parteciperanno in particolare a:
-    il 18-19 settembre al Festivalfilosofia di Modena, dove la Compagnia dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia rappresenterà “Aspettando Godot”,  liberamente tratto dall’opera di Samuel Beckett, regia di Monica Franzoni e Riccardo Paterlini. Sala delle Dame, ore 20.

-    Il 23 settembre al Festival del diritto di Piacenza, la Compagnia “Diurni e notturni” (utenti e operatori del Dipartimento di salute mentale di Piacenza) rappresenterà “Dell’opera buffa”, liberamente ispirato all’Opera da tre soldi di Bertold Brecht, con la regia di Lucia Vasini. Teatro Comunale, ore 21.30

-    Il 2 ottobre al festival della rivista Internazionale a Ferrara, la Banda Tambù " del DSM di Imola farà  da collegamento e cornice ritmica agli eventi di teatro di strada   

-    Il 2 Ottobre, sempre al festival di Internazionale Psicoradio, in occasione dell’incontro “Informazione. Le paure degli europei” intervisterà protagonisti e spettatori su come la paura influenzi le nostre vite. Sala Estense, h.16.30.

-    In tutti i festival sarà presente una mostra fotografica curata da Alessandro Zanini (Istituzione G.F. Minguzzi, Bologna) che documenterà anche le prove degli spettacoli.

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna è impegnato dal 1998 nella realizzazione del progetto Arte e Salute Mentale, curato da Ivonne Donegani, psichiatra e direttore del Centro di Salute mentale Bologna Est, in collaborazione con l’Associazione Arte e Salute Onlus. Arte e Salute è nata nel 2000 ed è presieduta da Angelo Giovanni Rossi.
Obiettivo del progetto è creare percorsi formativi e di inserimento lavorativo nel campo dell’arte e della comunicazione per persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, realizzando attraverso questi percorsi anche gli obiettivi terapeutici e riabilitativi. Una testimonianza concreta a favore del superamento del pregiudizio e dello stigma nei confronti delle persone con sofferenze psichiche.
Attualmente sono una cinquantiaa le persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna impegnate nei diversi progetti. Diverse le compagnie attive: Compagnia Arte e Salute diretta da Nanni Garella, Compagnia Senza Sipario, diretta da Riccardo Pazzagli; e c’è anche Psicoradio, progetto formativo radiofonico diretto da Cristina Lasagni, in onda ogni giovedì sulle radio del circuito nazionale di Popolare Network.

Dal 2008 Arte e Salute partecipa al progetto della Regione Emilia Romagna Teatro e Salute Mentale, promosso e finanziato dall’Assessorato alla Sanità dell’Emilia – Romagna, che ha dato vita al portale www.teatralmente.it per coordinare e promuovere le varie attività teatrali dei Dipartimenti di Salute Mentale presenti in Regione.

« marzo 2021 »
marzo
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031