Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2010 Donazione di sangue: al via la campagna
Azioni sul documento
Archivio 2010

Donazione di sangue: al via la campagna

Data di pubblicazione: 13/09/2010 17:05

Obiettivi: continuare ad avere in regione servizi autosufficienti, e continuare a contribuire all’autosufficienza nazionale

Ultimo aggiornamento : 30/06/2012

Prende il via, in questi giorni, la campagna autunnale di Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas per promuovere la donazione di sangue.
Con il messaggio “Un piccolo gesto può fare grande la vita: donare sangue, semplicemente importante”, Regione, Avis e Fidas perseguono la diffusione tra tutta la popolazione della cultura della donazione e della solidarietà.
L’obiettivo è aumentare il numero di coloro che scelgono di donare sangue per continuare ad essere autosufficienti - ed avere le unità di sangue che servono ai servizi sanitari emiliano-romagnoli - e per continuare a contribuire all’autosufficienza nazionale inviando sangue alle Regioni che non riescono a soddisfare le loro esigenze con la raccolta locale. 
Le locandine, l’opuscolo informativo, uno spot radiofonico, il percorso itinerante di 2 camper e 2 stand mobili nelle piazze e nei luoghi di aggregazione dei centri grandi e piccoli della regione, l’allestimento di punti informativi nei centri commerciali sono gli strumenti utilizzati. 
Il tour di camper e stand mobili  prende il via il 15 settembre a Castel Maggiore (Bologna) e a Cesena. I punti informativi nei centri commerciali saranno allestiti a partire dai primi di ottobre.
Da lunedì 27 settembre al 10 ottobre è possibile ascoltare l’invito a donare sangue attraverso le emittenti radiofoniche: Radio Bruno e Modena 90, Radio Italia Anni 60, Lattemiele, Radio Nettuno, Radio International, Radio Gamma, Punto Radio, Città del Capo, Radio Sound.
A questi strumenti si affiancano materiali specifici, predisposti  per favorire una comunicazione capillare e diversificata a seconda delle esigenze locali.  In alcune zone, infatti,  il contributo dei donatori abituali (il numero di donazioni all’anno)  può essere incrementato e dunque negli strumenti di comunicazione l'invito è di donare con continuità; in altre realtà invece la priorità è aumentare il numero di donatori e  l'invito è di parlare e di promuovere la donazione con le persone vicine. I materiali - annunci stampa, cartoline con una scelta di messaggi-invito, format per realizzare striscioni e manifesti, sigla per trasmissioni/spot video, sigla per trasmissioni/spot radio, email - sono messi a disposizione delle associazioni Avis e Fidas che li utilizzano in occasione di eventi organizzati con le Aziende sanitarie. 
Sempre in autunno, riparte un altro appuntamento importante: la terza edizione del concorso di idee sul tema della donazione del sangue rivolto a studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori “Red submarine. Il talento ce l’hai nel sangue. Fallo emergere!”.

« marzo 2021 »
marzo
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031