Parchi in movimento 2025
Dal 26 maggio al 25 luglio e dall’1 al 12 settembre 2025 torna nella sua 16° edizione PIM - Parchi in Movimento, il progetto che incentiva l’attività motoria sotto la guida esperta di personale qualificato negli spazi verdi urbani.
L'attività gratuita, rivolta alla cittadinanza di ogni età e preparazione atletica, si svolge in nove parchi bolognesi per costruire l'abitudine a uno stile di vita sano, creare relazioni, facilitare la costruzione di reti sociali e favorire lo sviluppo di legami intergenerazionali, tra persone con diverse culture e portatrici di diverse abilità. L’obiettivo è quello di combattere la sedentarietà e anche la solitudine, creando una comunità attiva e inclusiva negli spazi urbani della nostra città, che diventano anche luoghi di aggregazione e socialità.
Sono oltre 70mila le persone che negli ultimi cinque anni hanno partecipato al progetto per sperimentare le diverse discipline proposte. Alcune di loro hanno colto l'occasione per familiarizzare con il movimento in maniera graduale, altre, le più allenate, hanno provato allenamenti nuovi rispetto a quelli praticati normalmente.
L’iscrizione avviene attraverso la prenotazione ai contatti segnalati sui programmi nelle pagine di ogni parco, oppure verificando la disponibilità direttamente sul posto.
I calendari delle attività di maggio e giugno 2025 sono online.
A breve verranno pubblicati anche quelli di luglio e settembre.
PIM - Parchi in movimento, inserito nel progetto Bologna Missione Clima e tra le iniziative del cartellone di Bologna Estate, è un progetto del Settore Sport del Comune di Bologna, ideato e condiviso con l'Ausl di Bologna, in collaborazione con BENU Farmacia, con il sostegno di TPER e grazie a un contributo di SCI Società Concessioni Internazionali e CCB Circuito Cinema Bologna.
Il progetto è inserito tra le iniziative del cartellone di Bologna Estate.