Cerca

Una preoccupazione in meno. Il 4 marzo, Giornata internazionale HPV, prenditi cura della tua salute

Pubblicato il 03/03/2023 - Redattore Kregel John Martin
Fare il test HPV di screening e vaccinarsi contro il Papilloma virus sono azioni facili e importanti per la prevenzione dei tumori

Una preoccupazione in meno - One less worry” è lo slogan della 6^ Giornata internazionale di sensibilizzazione sul Papilloma virus che ricorre il 4 marzo per  promuovere l’informazione sulla più comune tra le infezioni a trasmissione sessuale e aumentare la consapevolezza sugli strumenti di prevenzione che abbiamo a disposizione per sconfiggere i tumori causati dall’HPV.

Sono due gli strumenti essenziali: la vaccinazione contro l’HPV e lo screening della cervice uterina. Due semplici passi che permettono di vivere in salute e avere una preoccupazione in meno.

Quindi … non rimandare, prenditi cura della tua salute, fai la vaccinazione e aderisci allo screening!

La vaccinazione HPV è gratuita e raccomandata a maschi e femmine a 12 anni, in quanto a questa età è possibile avere la massima risposta immunitaria, e rimane gratuita per le ragazze fino al compimento dei 26 anni.

Lo screening della cervice uterina prevede test più efficaci in base alla età:

- se hai tra 25 e 29 anni, fai il Pap-test presso un consultorio familiare;

- se hai tra 30 e 64 anni, fai il test HPV presso un consultorio familiare o in alternativa esegui l’auto-prelievo HPV in autonomia a casa tua.

Tutte le informazioni sono disponibili nei link sottostanti.

Per sostenere la giornata di sensibilizzazione i professionisti e le professioniste del Centro Screening ci hanno messo la faccia, realizzando post per i social attraverso lo strumento di creazione ad hoc della campagna, e invitano a fare altrettanto tutti i cittadini e le cittadine che sono vaccinate o aderiscono già agli screening, accomunati dall’avere una preoccupazione in meno.