Cerca

Pubblicato il Profilo di Salute 2022. Tutti i dati dell’Azienda USL

Pubblicato il 20/03/2023 - Redattore Kregel John Martin
Il Profilo di Salute traccia un quadro della qualità della vita e della salute dei bolognesi considerando diversi indicatori

Disponibile il Profilo di Salute 2022, il documento di sintesi sulla salute della popolazione residente nel territorio dell’Azienda USL di Bologna, con i dati aggiornati al 31.12.2021, a cura dell’UOC Epidemiologia, Promozione della Salute e Comunicazione del Rischio del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Il Profilo di Salute traccia un quadro della qualità della vita e della salute dei bolognesi considerando diversi indicatori tra cui la mortalità, i ricoveri ospedalieri, oltre agli stili di vita come alimentazione e movimento, consumo di alcol e fumo, adesione agli screening oncologici e altri indicatori come la prevalenza del diabete, i casi di infarto e ictus, i traumi e altro ancora.

L’analisi degli indicatori viene presentata sia nel suo complesso, attraverso i dati aziendali, sia con analisi specifiche per ognuno dei 6 Distretti.

Anche quest’anno il Profilo contiene un’appendice dedicata all’impatto della pandemia di Covid-19 in cui viene descritto l’andamento del contagio sul territorio bolognese dall’inizio dell’epidemia nel 2020 fino alla prima metà del 2022. Nel 2021 il Covid ha rappresentato ancora la terza causa di morte, pari al 12,3% dei decessi, dopo le malattie del sistema circolatorio (28,7%) e i tumori (24,2%).

L’appendice Covid comprende anche un approfondimento sulla campagna di vaccinazioni anti-Covid19 che ha visto 2.210.903 dosi somministrate al 30.06.2022 con una copertura del 89,3% della popolazione vaccinabile con il ciclo vaccinale primario.