Cerca

Glossario della Salute. A 'Liberi dentro' i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

Pubblicato il 08/05/2023 - Redattore Spiniello Francesca
Cosa sono i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto e qual è il loro obiettivo?

Mercoledì 10 maggio in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, prosegue la rubrica di orientamento all’accesso ai servizi sanitari dal titolo Glossario della salute con un approfondimento sui Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.

Ne parleranno alcuni professionisti: Cinzia Lenzi, coordinatrice della Rete Metropolitana dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto dell’Azienda USL di Bologna; Cecilia Baldini, referente dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto nel Distretto Reno Lavino Samoggia; Marilena Durante, membro del Coordinamento Metropolitano dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto; e infine Fabio Michelini, referente dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto nel Distretto Appennino Bolognese.

Nel territorio dell'Azienda USL di Bologna si contano ad oggi 120 Gruppi di Auto Mutuo Aiuto. Sono gruppi composti da persone che condividono un problema o una fase difficile della vita e si ritrovano per parlarne con il fine di aiutarsi a vicenda. I Gruppi sono ad accesso libero e gratuito e aperti a tutti, sono condotti da un facilitatore formato appositamente dall’Azienda USL di Bologna per favorire la comunicazione tra i partecipanti. Per promuovere l'attività dei gruppi, vengono organizzati incontri nelle scuole e nelle università oltre a eventi aperti alla cittadinanza da cui possono anche nascere nuovi gruppi.

Guarda il video

Durante la puntata inoltre, parliamo di esperienze di Auto Mutuo Aiuto in condizioni di restrizione.

Questa settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana sarà ospite Andrea Ruggeri, volontaria di Altro Diritto, associazione di volontariato che svolge attività di consulenza legale extragiudiziale presso la casa circondariale Rocco d'Amato e attività ludica e di supporto didattico presso l’istituto penale minorile. Interviene anche l’arcivescovo Matteo Zuppi, intervistato da Ignazio De Francesco, in In viaggio con don Matteo: il tema del servizio è il pentimento. A seguire, la consueta rubrica Pillole di Antigone, insieme a Susanna Marietti, dove verrà approfondita la decisione della Corte Costituzionale sulle attenuanti nata dal caso Cospito. Poi la rubrica Islam: 50 post per dialogare a cura di Ignazio De Francesco, sul tema del galateo islamico dei rapporti sociali e per finire, l'intervista a Maher Charif, uno dei maggiori intellettuali palestinesi e arabi viventi e autore del libro “I nodi irrisolti del pensiero arabo. Palestina, riformismo, jihad”. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato alle 6:30 e la domenica alle 18.00

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) da lunedì a sabato alle 17.15, la domenica alle 14.20. La trasmissione è disponibile anche in orario notturno nella fascia tra le ore 1.30 e le 2.
  • su LepidaTV in streaming alle 13.00 e in replica alle 17.00 su www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV (anche on demand)

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook