Cerca

Glossario della salute. A 'Liberi dentro' il disturbo da gioco d'azzardo

Pubblicato il 22/05/2023 - Redattore Spiniello Francesca
Il percorso per i giocatori d'azzardo e il nuovo sportello dedicato presso la Casa della Comunità Navile

Mercoledì 24 maggio in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, nell'ultimo episodio della rassegna di orientamento all’accesso ai servizi sanitari dal titolo Glossario della salute, un approfondimento sul disturbo da gioco d’azzardo.

Ne parleranno due professioniste: Chiara Persichella e Roberta Agusto, rispettivamente responsabile clinica e assistenziale del percorso dell’Azienda USL di Bologna dedicato al disturbo da gioco d’azzardo.

Il disturbo da gioco d'azzardo è una dipendenza comportamentale equiparabile alla dipendenza da sostanze. Nel 2017 infatti, è stato inserito tra i livelli essenziali di assitenza (LEA). Il giocatore viene considerato patologico quando è completamente assorbito dal gioco e il suo comportamento di gioco comincia a incidere su tutta la sua vita quotidiana, compromettendo le relazioni sociali, il lavoro e la situazione economica sua e della sua famiglia. 

Guarda il video

A livello nazionale è attivo un numero verde a cui potersi rivolgere per chiedere aiuto, mentre a Bologna è stato da poco aperto uno sportello all'interno della Casa della Comunità Navile, in collaborazione con il Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità del Comune di Bologna. Inoltre, ci si può rivolgere ai servizi per le dipendenze patologiche, per accedere al percorso dedicato che prevede un'assistenza completa ai giocatori e ai loro familiari. 

Nella puntata si parlerà anche di come vengono assistiti i giocatori patologici in carcere.

Questa settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana ci saranno come ospiti Rosalba Corona e Gabriella Mazza di ANGSA Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. Segue la consueta rubrica Pillole di Antigone, insieme a Federica Brioschi, con un dossier sul 41 bis: nascita e sviluppo del regime ideato per la lotta alla criminalità organizzata. Poi la rubrica Islam cultura e religione, a cura di Hamdan Al Zeqri dell’UCOII e Ignazio De Francesco, monaco e islamologo: il tema è la sessualità in carcere. Infine, la rubrica Giustizia Riparativa con qualche riflessione di Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali, docenti della Bicocca di Milano. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato alle 6:30 e la domenica alle 18.00

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) da lunedì a sabato alle 17.15, la domenica alle 14.20. La trasmissione è disponibile anche in orario notturno nella fascia tra le ore 1.30 e le 2.
  • su LepidaTV in streaming alle 13.00 e in replica alle 17.00 su www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV (anche on demand)

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook