Cerca

Sicurezza alimentare e sul lavoro nelle aziende agricole. Tre incontri di formazione per le imprese dell’Appennino bolognese

Pubblicato il 01/02/2023 - Redattore Kregel John Martin
Tre incontri formativi a febbraio presso la sala civica “Le Caselline” di Pian di Setta

La gestione dell’allevamento familiare, il taglio del bosco, le principali attenzioni per la sicurezza sul lavoro in agricoltura.

Su questi argomenti si terranno gli incontri di formazione, rivolti principalmente alle aziende agricole ma aperti a tutti, in programma il 7, 14 e 21 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30 presso la sala civica “Le Caselline” di Pian di Setta (Grizzana Morandi) in via Piana Cinelli 140.

Il primo incontro, a cura dei Servizi Veterinari del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, sarà dedicato agli allevamenti familiari e alla macellazione per uso domestico.

Il secondo incontro, a cura dell’Ufficio Forestazione dell'Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e Savena - Idice, si concentrerà sull’attività agroforestale, approfondendo il taglio del bosco, le buone norme di comportamento tecnico-selvicolturale e gli obiettivi dell’Albo nazionale e regionale per le imprese forestali.

Infine, l’ultimo incontro sarà a cura del Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica e verterà sulla sicurezza sul lavoro nell’azienda agricola, soffermandosi sul quadro normativo e sul codice di comportamento.

L’iniziativa, in continuità con le precedenti iniziative rivolte alle imprese agricole del territorio, è promossa dalle Unioni dei Comuni dell’Appennino Bolognese e Savena – Idice in collaborazione con Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, Federazione Provinciale Coldiretti Bologna, Confederazione CIA Emilia Centro e Confagricoltura Bologna.