Cerca

Trova il dipinto – L’Arte in reparto

Pubblicato il 19/10/2022 - Redattore Grana Marco
All’Oncologia dell’Ospedale Bellaria, sabato 22 ottobre

50 opere pittoriche, a firma di 25 artisti da tutta Italia, selezionati dalla dimora d’arte Paciu Maison, sono in mostra dallo scorso giugno nei reparti di Radioterapia e Senologia dell’Ospedale Bellaria, padiglione H. Una vera e propria galleria d’arte, progettata da Paciu Maison e Azienda Usl di Bologna, a comporre un percorso multisensoriale basato sull’interazione emotiva tra artista, ospiti dell’Ospedale e personale sanitario.

Sabato 22 ottobre sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea al Bellaria, guidati da Harry Baldiserra, fondatore e direttore della dimora, attraverso un gioco simile al memory game, che stimolerà soprattutto la sensibilità artistica dei partecipanti.

Ogni artista presenta, infatti, una coppia di opere affini per stile e tecnica che, allestite in zone diverse dei locali ospedalieri, dovranno essere individuate dal pubblico. Una caccia ai tesori, in questo caso artistici, un percorso ludico emozionale, per provare a restituire anche ai luoghi ospedalieri, momenti e occasioni di quella socialità che la pandemia ha necessariamente inibito. Ed insieme, una nuova occasione di diffusione e promozione del fare artistico. 

Due i turni per questa speciale visita guidata, alle 10 e alle 11.30 di sabato 22 ottobre.

Per prenotarsi informazioni@paciumaison.com.

Trova il dipinto-L’Arte in reparto rimarrà allestita per un anno. Al termine, gli artisti potranno decidere se donare i propri quadri o riprenderli. Le opere donate parteciperanno ad un vernissage d’asta benefico.

Paciu Maison è una dimora d'arte creata da Harry Baldissera nel 2017. Immersa nelle campagne del comune di Ozzano (Bologna), è un luogo di studio e di progettazione culturale.