Cerca

Giornata della Prevenzione Cardiologica

Pubblicato il 12/10/2022 - Redattore Grana Marco
Sabato 22 ottobre alle 9, al Centro Sociale “Sandro Pertini”, Via Lirone 30, a Castel Maggiore. A cura dell’Associazione Bentivoglio Cuore Odv, in collaborazione con il Centro Sociale Sandro Pertini.

La giornata di screening prevede:

  • Come valutare il proprio rischio cardiovascolare
  • Come prevenire l’infarto con un corretto stile di vita
  • Come correggere i fattori di rischio cardiovascolare
  • Verrà effettuato lo screening della fibrillazione atriale
 
Grazie all’Associazione Italo Filippino Infermieri e Assistenti Odv, per i cittadini che si presenteranno entro le ore 10, sarà possibile effettuare il test dei valori dell’assetto lipidico e saranno effettuate le misurazioni di: girovita, peso corporeo e pressione arteriosa.
 
Saranno presenti le nutrizioniste della Dietetica dell’Azienda USL di Bologna per un consulto nutrizionale.
 
Sarà possibile effettuare consulti con gli specialisti Gianfranco Tortorici, direttore Cardiologia Pianura Bentivoglio, Alessandro Lombardi, responsabile UTIC Cardiologia Ospedale di Bentivoglio e Franco Serafini, responsabile Ambulatorio Terapia Anticoagulante Orale UO Cardiologia Ospedale di Bentivoglio
 
Inoltre nell’ambito della giornata di screening sarà presente un infopoint dove professionisti sanitari forniranno informazioni e chiarimenti, secondo i criteri previsti dal programma di screening (distribuzione di kit per l’esecuzione dell’esame del sangue occulto e per l’autoprelievo dell’HPV).
 
La partecipazione è gratuita, al termine dello screening verrà offerta una colazione dal Centro Sociale Sandro Pertini.