Cerca

Riapre l’Ambulatorio Senologico dell’Ospedale di Bentivoglio

Pubblicato il 19/09/2022 - Redattore De Frenza Francesca
Dal 19 settembre 2022 i professionisti della Chirurgia Senologica dell’Azienda USL di Bologna riprenderanno la loro attività sul territorio della Pianura Est. L'ambulatorio sarà inaugurato il 10 ottobre 2022, in occasione dell'Ottobre Rosa, mese della prevenzione

Percorsi di cura più vicini ai luoghi di vita delle pazienti, maggiore integrazione con i servizi già esistenti sul territorio, miglioramento dei tempi di attesa tra la comunicazione della diagnosi e la presa in carico da parte dei chirurghi della Chirurgia Senologica del Bellaria, con la collaborazione del personale assistenziale.

Questi sono gli obiettivi del progetto di riorganizzazione della Rete provinciale chirurgica senologica, secondo il modello Hub&Spoke, che consentirà, dal 19 settembre 2022, la riapertura dell’Ambulatorio Senologico all’Ospedale di Bentivoglio.

L’apertura/riapertura dell’ambulatorio senologico presso l’Ospedale di Bentivoglio offrirà, alle donne di un territorio bolognese molto vasto, una sede dove poter incontrare i Senologi chirurghi della Breast Unit dell’Ospedale Bellaria per visite preoperatorie, medicazioni, controlli post-chirurgici” racconta Maria Cristina Cucchi, Responsabile della UO Chirurgia Senologica, “Le donne vengono così messe al centro dell’ organizzazione di presa in carico senologica, integrando tutta la complessità di un trattamento multidisciplinare all’avanguardia con le esigenze individuali, le realtà, il contesto familiare, lavorativo, nonché l’ambito psico-emotivo di ogni donna”.

I professionisti coinvolti saranno connessi, nell’ambito del Percorso Diagnostico, Terapeutico e Assistenziale del Cancro alla Mammella, allo Screening. Inoltre, i senologi collaboreranno con le ostetriche del Punto Nascita di Bentivoglio per la prevenzione e la risoluzione di problemi legati all’allattamento al seno.

Sono circa un centinaio, nel Distretto Pianura Est, le donne individuate nei percorsi di Screening che ogni anno si devono rivolgere alla Breast Unit per il trattamento del tumore al seno.

Sono lieta di accogliere, nel Distretto Pianura Est, un centro di prossimità territoriale che possa garantire prestazioni essenziali nella presa in carico della donna con neoplasia della mammella” commenta Francesca Mezzetti, Direttore del Distretto di Committenza e Garanzia Pianura Est, “Estendere l’attività ambulatoriale senologica sul territorio ci permette, infatti, di venire incontro alle esigenze delle donne che hanno necessità di eseguire esami diagnostici, visite di controllo e medicazioni, assicurando equità nella prevenzione e cura dei tumori al seno

Il percorso chirurgico per una donna affetta da tumore al seno prevede diverse fasi pre e post intervento chirurgico, fasi che si svolgono presso gli ambulatori chirurgici senologici dislocati sull'intero territorio aziendale:  all’Ospedale Bellaria, all'interno della Breast Unit,  all’Ospedale Maggiore di Bologna, all’Ospedale di San Giovanni in Persiceto,  alla Casa della Salute di Vergato, all’Ospedale Porretta e, dal 19 settembre 2022, presso l’ambulatorio chirurgico senologico dell’Ospedale di Bentivoglio. 

Nell'ambito del PDTA della donna con neoplasia della mammella un ruolo fondamentale è quello dell’Infermiere Responsabile di Percorso” spiega Marzia Melloni, Responsabile Assistenziale, tecnico e riabilitativo dell’Ospedale Bellaria, “figura presente nelle varie fasi del percorso di cura e all'interno dei vari ambiti ambulatoriali o di degenza. Il ruolo dell'Infermiere Responsabile di percorso assicura la presa in carico della paziente, seguendola in ogni fase per organizzare nel dettaglio ciascuna fase del percorso stesso. In una condizione di notevole articolazione dei Centri eroganti delle prestazioni diagnostiche, terapeutiche e assistenziali del percorso, dislocate su tutto il territorio aziendale, l’Infermiera Responsabile di Percorso è una figura cruciale di garanzia per le pazienti, per la presa in carico e la continuità assistenziale, e per gli operatori per consentire il collegamento tra le varie sedi di cura

L’ambulatorio, aperto il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 18, offrirà visite senologiche, esami di diagnostica specifici per le patologie della mammella e, alle pazienti che hanno subito un intervento, medicazioni e visite di controllo. 

L’ambulatorio, attivo dal 19 settembre, sarà inaugurato il prossimo 10 ottobre 2022, nell’ambito delle iniziative di “Ottobre Rosa, il mese della prevenzione”. 

Per l’occasione all’Ospedale di Bentivoglio verrà allestito un info point del Centro Screening, nel quale le professioniste del Centro saranno a disposizione per fornire informazioni sui programmi di screening, verificare la situazione personale di ciascuno nell’adesione agli inviti e chiarire eventuali dubbi sull’argomento. 

Oltre a chiedere chiarimenti ai professionisti sanitari presenti nell’info point, sarà possibile, secondo i criteri previsti dal programma di screening, ritirare il proprio kit per eseguire comodamente a casa propria il test per lo screening del colon-retto e per la cervice uterina, da consegnare successivamente in una farmacia del territorio aderente al progetto.