Cerca

Race for the cure. Di corsa per la lotta ai tumori del seno

Pubblicato il 16/09/2022 - Redattore Kregel John Martin
Il Centro Screening presente, come sempre, nel Villaggio della Salute ai Giardini Margherita

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre ai Giardini Margherita di Bologna, la 16esima edizione della manifestazione dedicata alla lotta contro i tumori al seno promossa da Komen Italia, in prima linea nella lotta ai tumori del seno. 

A dare il via all'evento con il taglio del nastro per l'apertura del Villaggio della Salute anche Paolo Bordon, Direttore generale dell'Azienda USL di Bologna, assieme a Consuelo Basili, Direttore sanitario dell'IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola, e Carla Faralli, responsabile del Comitato regionale Emilia-Romagna di Komen Italia.

Anche quest’anno, l’Azienda USL di Bologna sarà presente alla Race for the Cure per promuovere l’adesione agli screening regionali di prevenzione dei tumori. 

Le operatrici del Centro Screening saranno a disposizione per fornire informazioni su programmi, servizi e modalità di partecipazione agli screening, per controllare i prossimi appuntamenti previsti per il proprio percorso di screening ed eventualmente fissarne di nuovi. 

Oltre a chiedere chiarimenti alle professioniste sanitarie presenti sarà possibile, secondo i criteri previsti dal programma di screening,ritirare il proprio kit per eseguire comodamente a casa propria il test per loscreening del colon-retto e per la cervice uterina, da consegnare successivamentein una farmacia del territorio aderente all'iniziativa.

All’infopoint si troveranno anche tutte le informazioni sullo screening per l'epatite C e la vaccinazione anti-papillomavirus.

Garantita, durante la manifestazione, la presenza di operatori del Centro screening nell'Area Prevenzione del Villaggio il venerdì e il sabato dalle 10 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13.

Inoltre, nel Villaggio della Salute saranno offerte gratuitamente consulenze specialistiche ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori senologici e ginecologici, della pelle, patologie della tiroide e visite podologiche, promossi da Komen Italia in collaborazione con il personale sanitario dell’Azienda USL di Bologna e dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola.