HomeProfilo • Consensi

Consensi

Quando accedi al tuo fascicolo per la prima volta, ti viene chiesto di rilasciare i due consensi:

  1. il consenso alla consultazione del FSE
  2. il consenso alla consegna on line dei referti

Consenso alla consultazione del FSE

Per permettere la consultazione dei dati contenuti nel FSE al professionista sanitario che interviene nel percorso assistenziale, ti viene richiesto di esprimere uno specifico consenso alla consultazione dei dati e dei documenti presenti nel Fascicolo.

Il mancato conferimento del consenso alla consultazione non comporta in ogni caso alcuna conseguenza sulla garanzia dell’erogazione delle prestazioni del servizio sanitario nazionale e dei servizi socio-sanitari.

È inoltre sempre possibile – pur avendo conferito il consenso alla consultazione del proprio FSE - decidere di non far conoscere i dati relativi a singoli episodi di cura; puoi utilizzare questa possibilità – che si definisce “oscuramento” – attraverso la funzione accessibile attraverso la scheda di ogni singolo documento, direttamente all'interno del tuo FSE. L'oscuramento di dati e documenti sanitari e socio-sanitari avviene con modalità tali da garantire che tutti o alcuni dei soggetti abilitati all'accesso al FSE per le finalità di cura non vengano a conoscenza dell’esistenza di tali dati e del fatto che l'assistito ha espresso la volontà di oscurarli.

Per maggiori dettagli consulta l'informativa e consenso al trattamento dei dati personali.

Consenso alla consegna on line dei referti

In forza del D.P.C.M. 8 agosto 2013, è possibile utilizzare il Fascicolo Sanitario per evitare l’obbligo di ritiro dei referti cartacei, utilizzando la consegna sostitutiva on line. Rilasciando questo consenso, il referto presente sul Fascicolo avrà valore effettivo, e non sarai più tenuto a recarti personalmente presso la struttura sanitaria per il ritiro del referto cartaceo, realizzando tra l’altro un significativo risparmio di tempo.

Il consenso alla consegna on line dei referti deve essere esplicitamente rilasciato anche se già oggi sei titolare di un FSE.

Questa modalità di ritiro – pur essendo già adottata da tutte le Aziende della Regione Emilia-Romagna – è in fase di progressiva estensione. In fase di prima applicazione, vengono rese disponibili in modalità digitale le copie informatiche dei referti relativi alle prestazioni di laboratorio e radiologia.

Per quanto riguarda le prestazioni di radiologia, per alcuni accertamenti resta la necessità di ritirare il CD/DVD contenente le immagini relative all'esame: è quindi consigliato verificare le istruzioni che hai ricevuto al momento dell’esecuzione della prestazione, oppure contattare direttamente la struttura dove ti sei recato.

Sono previste particolari cautele a tutela della privacy e del diritto ad una corretta illustrazione del contenuto diagnostico: in caso di accertamenti di particolare delicatezza, i referti relativi potranno essere conferiti, previo espresso consenso, nel FSE solo successivamente al colloquio con il medico; la possibilità di effettuare il ritiro on-line non si applica alle analisi genetiche e agli accertamenti sull'HIV, per i quali resta fermo l'obbligo di cui all'art. 5 della legge n. 135 del 5 giugno 1990 di adottare ogni misura o accorgimento per la tutela dei diritti della persona e della sua dignità, prevedendo la necessaria intermediazione del medico.

Potrai rilasciare entrambi i consensi anche per i minori o i soggetti a tutela legale ai cui Fascicoli Sanitari sei autorizzato ad accedere, o per i soggetti di cui sei amministratore di sostegno; i minori già in possesso di FSE - una volta compiuto il diciottesimo anno di età - dovranno presentarsi a loro volta ad uno sportello per ottenere le credenziali di accesso e rilasciare nuovamente i consensi.

Per maggiori dettagli consulta l'informativa della consegna on line dei referti