Cerca

Screening. L’appuntamento arriva sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Pubblicato il 21/07/2022 - Redattore Kregel John Martin
Inviti, solleciti e lettere di risposta negative sono disponibili nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per chi ha dato il consenso a ricevere i documenti tramite FSE

Dal mese di maggio 2022, l’Azienda USL di Bologna ha avviato il nuovo servizio di invio degli inviti per l’adesione agli screening attraverso la pubblicazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) della lettera tradizionalmente inviata tramite posta ordinaria.

Circa un mese prima dell’appuntamento stabilito gli inviti saranno disponibili nell’area Documenti del proprio FSE, assieme a tutte le informazioni utili sulle modalità di accesso agli esami e su come spostare l’appuntamento in caso di necessità. 

Grazie a questa iniziativa, nel solco della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale, sarà possibile ridurre in maniera significativa l’uso di carta, la stampa ed il ricorso al servizio postale per le oltre 300.000 lettere di invito inviate ogni anno per gli screening gratuiti del colon-retto, della mammella e della cervice uterina. Questa innovazione, inoltre, aumenta l’efficienza del servizio grazie a tempi più brevi e certi, evitando il rischio di mancata ricezione delle lettere, e consentendo un risparmio economico ed energetico.

Oltre agli inviti, anche i solleciti e le lettere di risposta in caso di esito negativo saranno disponibili nel proprio Fascicolo. A tutti coloro che non hanno espresso il consenso alla pubblicazione e al ritiro del referto attraverso FSE rimane comunque garantito l'invio cartaceo postale.

È possibile controllare di aver fornito il consenso per la consegna dei documenti tramite FSE alla voce Consensi, nell'area Profilo presente nelle impostazioni del proprio Fascicolo. Guarda il video per sapere come fare

Utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico permette quindi di contribuire a realizzare un servizio più semplice ed efficiente, con un’attenzione particolare anche alla salvaguardia del nostro pianeta.