Cerca

Tornare a respirare. Un podcast per riconnettersi a pieni polmoni

Pubblicato il 01/06/2022 - Redattore Kregel John Martin
Disponibile sulle principali piattaforme di podcast un corso pensato per chi ha avuto Covid-19 e per chiunque voglia migliorare la consapevolezza del proprio respiro

Un podcast composto da 19 brevi episodi da ascoltare o scaricare per conoscere meglio il proprio respiro attraverso semplici esercizi. Pensato per chi è guarito da Covid-19 e vuole recuperare la propria funzionalità polmonare, il corso è adatto anche a tutti quelli che vogliono aumentare la consapevolezza del proprio respiro, mantenere buone abitudini nel tempo e migliorare la propria qualità di vita.

Il podcast è stato sviluppato dal Programma di Promozione della Salute del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, a partire dall’esperienza maturata durante il corso di formazione svolto a marzo 2021 e rivolto a tutti i dipendenti guariti dal Covid-19 con difficoltà respiratorie. 

L’obiettivo del corso era agire sul benessere del dipendente facendo ricorso a tecniche del Feldenkrais per aumentare la consapevolezza del proprio corpo e delle aree collegate al respiro e a esercizi di Yoga per migliorarne la funzionalità.

Dalle lezioni in presenza ora il corso diventa un podcast per renderle fruibili a tutti. Ogni esercizio pratico è preceduto da un’introduzione con utili elementi per poterlo svolgere e termina con una challenge che aiuterà a raggiungere i propri obiettivi. Oltre agli esercizi alcuni episodi sono dedicati a pillole di motivazione e abitudine, con semplici consigli per portare a termine il percorso e mantenere nel tempo le pratiche imparate, facendole diventare una parte della propria vita quotidiana.

 

Tornare a respirare è disponibile su Apple podcasts, Google podcasts, Spotify, Amazon Music, RadioPublic e Stitcher.