Cerca

Un piatto di salute. A ‘Liberi dentro’ la quarta puntata della rubrica nutrizionale sulle proteine

Pubblicato il 27/05/2022 - Redattore Kregel John Martin
Quali differenze ci sono tra proteine di origine animale e vegetale? Ce ne parla la dottoressa Laura Morisi

Sabato 28 maggio in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza continua il percorso sulla nutrizione con un approfondimento sulle proteine.

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani sarà la dietista Laura Morisi, coordinatrice assistenziale dell’Unità Operativa di Nutrizione e Dietetica dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Nel Piatto del mangiar sano le proteine occupano un quarto del piatto. Ma non tutte le proteine sono uguali. Si può fare una prima differenza tra proteine fresche e proteine conservate, queste ultime sono quelle che, ad esempio, vengono conservate sotto sale. In questi casi il sale è già contenuto nelle proteine e bisogna far attenzione a non assumere più di 5 grammi di sale al giorno.

Un’altra differenza riguarda la loro origine: le proteine di origine vegetale rispetto a quelle di origine animale non sono complete. Per questo, se assumiamo proteine di origine vegetale come i legumi, è opportuno associare dei cereali per raggiungere i valori nutrizionali che ci apportano le proteine di origine animale. 

Ogni alimento proteico contiene anche grassi, alcuni di più, altri meno. Le uova, ad esempio, vanno consumate 1-2 volte alla settimana perché contengono il colesterolo che è un grasso che può causare diversi problemi all’organismo.

Nella puntata anche alcune proposte in cucina con degli esempi di ricette salutari e gustose con diversi tipi di alimenti proteici.