Cerca

Microarea Pescarola: inaugurata con il sindaco e il direttore generale AUSL

Pubblicato il 27/05/2022 - Redattore Grana Marco
La realizzazione della Microarea si pone come una risposta integrata tra istituzioni, in termini di promozione della salute e del benessere della comunità

Fonte: Comune di Bologna

 

Inaugurato il 26 maggio, in via Agucchi 290, alla presenza del sindaco Matteo Lepore, del direttore dell’Ausl Paolo Bordon, dell’assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo, del presidente Acer Marco Bertuzzi e della presidente del Quartiere Navile Federica Mazzoni, il nuovo ambulatorio Salute di Comunità Pescarola, un progetto pilota per la città.

La costituzione della Microarea si innesta nell'ambito del lavoro di rete e di comunità sviluppato sulla zona Pescarola  in un'ottica di co-progettazione fra Quartiere e organizzazioni del territorio.

L’Equipe di Prossimità, che avrà sede in via Agucchi 290, nell'ambito del comparto Acer, è composta dall’infermiere di comunità di Ausl e da assistenti sociali di comunità del Comune, oltre ad altre eventuali figure professionali di supporto da ingaggiare nel corso delle attività.

L’intervento si sviluppa in comparti di edilizia residenziale pubblica, per questo comprende anche la figura di un operatore e una operatrice Urp di prossimità per i servizi abitativi a cura di Acer e questo è il vero elemento di novità rispetto alle esperienze pregresse.

La realizzazione della Microarea si pone come una delle possibili risposte integrate tra Istituzioni competenti, in termini di promozione della salute e del benessere della comunità. È prevista un’organizzazione strutturata che darà vita ad una cabina di regia tra Istituzioni e una vera e propria Equipe di Prossimità che svolgerà il ruolo più delicato di ascolto e di risposte concrete ai cittadini.

Nello specifico si prevede la seguente disponibilità:

  • Infermiere a: 36 ore settimanali
  • Assistenti sociali: 10 ore settimanali
  • Operatore URP di prossimità per i servizi abitativi Acer: 4 ore ogni 15 giorni per un totale di 8 ore mensili in loco, con la possibilità di una attività di back office e riscontro da remoto mediante la costruzione di un canale di comunicazione privilegiato con i componenti dell’èquipe di microarea


La finalità principale dell’intervento è quella di agire in modo proattivo su tutta la popolazione residente e non solo su quella parte di cittadinanza che presenta specifiche problematiche socio-sanitarie.