Cerca

Carlo Alberto Pizzardi 1922-2022: un centenario che l'Unione Reno Galliera celebra con un ricco cartellone di eventi

Pubblicato il 26/05/2022 - Redattore Grana Marco
Nel 2022 ricorre il centenario della morte di Carlo Alberto Pizzardi. Giovedì 26 maggio la conferenza: "Alle origini di una dinastia borghese: i Pizzardi di Bologna nel lungo Ottocento" con la studiosa e ricercatrice Elena Musiani.

Fonte: Unione Reno Galliera

Ma chi era questo personaggio a cui è dedicato uno dei più importanti ospedali bolognesi, una via di Bologna e una piazza a Bentivoglio?

Il ricco cartellone di appuntamenti che vi accompagnerà da maggio a dicembre 2022 vi condurrà attraverso le vicende di un uomo che fu imprenditore, filantropo, promotore dell’Aemilia Ars e la cui storia si intreccia a quella economica, sociale, politica, sanitaria e artistica di Bologna e del suo territorio agli albori del XX secolo.

Il progetto nasce dalla volontà del Comune di Bentivoglio con il coordinamento del Servizio Cultura dell’Unione Reno Galliera, di valorizzare attraverso eventi, conferenze, pubblicazioni, itinerari guidati, laboratori, workshop e mostre, la figura di un protagonista dell’ottocento bolognese di cui molto è stato già scritto, ma tanto rimane ancora da scoprire.

Giovedì 26 maggio la conferenza: "Alle origini di una dinastia borghese: i Pizzardi di Bologna nel lungo Ottocento" con la studiosa e ricercatrice Elena Musiani.

Sabato 28 maggio, in collaborazione con il Museo del Risorgimento, la passeggiata in Certosa a Bologna dedicata a Pizzardi e Bologna: arte, politica e società nel lungo Ottocento.

Domenica 29 maggio tornano le pedalate da Museo e Museo sulle tracce della tessitura e del merletto, con appuntamento al Museo della Civiltà Contadina per l'inaugurazione della mostra a cura dell'Associazione Antonilla Cantelli