Cerca

Attenti al porcello!

Pubblicato il 17/05/2022 - Redattore Berti Valeria
Il 21 maggio presso la chiesa di Sant’Apollinare a San Giovanni in Persiceto

Spettacolo di burattini in baracca liberamente tratto da I tre piccoli lupi e il maiale cattivo di Eugene Trivizas e Helen Oxembyry.

Una Produzione Associazione Arte e Salute APS in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna.

Attenti al Porcello! con dagli attori burattinai di Arte e Salute è uno spettacolo che ci racconta una storia divertente e intrigante. Una storia tutta al contrario con l’immancabile lieto fine. Una storia che vuole offrirci un punto di vista rinnovato e ci dona una rinnovata speranza di pace.

Dal 1999 a Bologna nasce l’idea di dare vita ad una compagnia teatrale di attori professionisti, da individuare e formare tra i pazienti del Dipartimento di Salute Mentale, per guardare a loro come a delle persone, alle quali proporre un percorso di studi e una possibilità di lavoro.

Dal 1999 Arte e Salute, attraverso il teatro con le Compagnie di Prosa, Teatro Ragazzi, Teatro di Figura, e successivamente attraverso la comunicazione con Psicoradio, esplora la diversità degli esseri umani, dei corpi, delle lingue, delle fantasie, e forma al lavoro attori e comunicatori.

Arte e Salute costituisce ormai un ensemble di professionisti versatili, che portano nel teatro e nella comunicazione sensibilità generata da vite che hanno provato il disagio psichico e l’emarginazione sociale. Le Compagnie Teatrali propongono spettacoli capaci di emozionare, di commuovere, di far pensare. Un teatro vero, in cui lo spettatore si dimentica presto della provenienza degli attori: li guarda solo per la bravura nel recitare, scoprendo nell’azione qualcosa di sé stesso. Sulla scena gli attori trovano un impegno professionale che aiuta a curare la malattia e a reinserirli in un contesto lavorativo.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.