Cerca

Menù senza glutine nelle scuole per la Settimana della celiachia 2022

Pubblicato il 16/05/2022 - Redattore Di Battista Ilaria Maria
L’Azienda USL promuove l’iniziativa di AIC Tutti a tavola tutti insieme per sensibilizzare i più piccoli

Dal 16 al 21 maggio, in occasione della Settimana nazionale della celiachia, l’Azienda USL di Bologna sostiene l’iniziativa Tutti a tavola tutti insieme, promossa a livello nazionale dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) per offrire nelle mense della ristorazione scolastica un menù senza glutine.

Un pasto completo dal punto di vista nutrizionale a base di alimenti naturalmente privi di glutine è quello che mangeranno gli alunni delle scuole di Bologna, San Lazzaro, Valsamoggia, Budrio, Loiano, Vergato, Monte San Pietro, Zola Predosa e Alto Reno Terme, per citarne solo alcune. I pasti saranno preparati dalle aziende di ristorazione collettiva dei comuni aderenti in base alle raccomandazioni proposte dall’Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL di Bologna.

Un’occasione per sensibilizzare i più piccoli e diffondere la conoscenza della celiachia e delle attenzioni necessarie per poter mangiare insieme in mensa senza rischi di contaminazioni, ma anche senza discriminazioni in ambito scolastico.

La Settimana della Celiachia, promossa da AIC, punta i riflettori anche sull’importanza per le persone celiache e non, di ottenere informazioni affidabili sulla malattia e sulla dieta senza glutine, evitando fake news su diete e rimedi non basati su evidenze scientifiche.

A questo scopo è stato sviluppato dai medici, biologi e dietisti dell’Azienda USL il corso di formazione e informazione online per celiaci e loro familiari, composto da quattro video-lezioni e un incontro con gli esperti per rimanere aggiornati e fugare ogni dubbio sul tema, a cui è sempre possibile iscriversi a questa pagina.

 

La celiachia è una patologia cronica che colpisce circa l’1% della popolazione italiana e si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti. Dai dati relativi all’anno 2020 della Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia presentata a febbraio 2022, risulta che in Italia i celiaci sono 233.147, di cui il 30% maschi (70.264) e 70% femmine (162.883). Il trend di nuove diagnosi risulta in aumento in tutte le regioni con una media  intorno a 8.000 nuovi casi all’anno e che riguardano persone di qualunque età.

In Emilia-Romagna sono 5.085 i celiaci con meno di 18 anni. Complessivamente risultano 18.807 persone affette da celiachia, di cui 5.887 maschi e 12.920 femmine. Nel territorio dell’Azienda USL di Bologna  nel 2021 sono 3.966 i pazienti con diagnosi di celiachia, in crescita rispetto al 2020.

Come previsto dalla Legge 123/2005, le mense scolastiche, ospedaliere e quelle annesse a strutture pubbliche, devono garantire un pasto senza glutine a coloro che ne fanno richiesta e, in virtù della Determina regionale 3865/2018, è prevista una formazione specifica obbligatoria per coloro che producono o somministrano alimenti senza glutine.

In questo ambito, nel 2021, sono stati controllati dall’Igiene Alimenti e Nutrizione 299 centri di produzione pasti che producono pasti senza glutine. Solamente in un caso è stato necessario sospendere l’attività di ristorazione per commistione di prodotti.