Cerca

Psicoradio: un podcast sulle iniziative di supporto psicologico per chi fugge dalla guerra in Ucrain

Pubblicato il 20/04/2022 - Redattore Berti Valeria
Un piano emergenziale di intervento per il supporto psicologico

 Nella puntata 795, disponibile in podcast al link sotto riportato, si è parlato anche di due iniziative di stretta attualità: 

  • La prima riguarda il piano emergenziale di intervento di supporto psicologico rivolto a chi fugge dalla guerra che la Regione Emilia-Romagna ha messo a punto insieme alle Ausl e alle Associazioni di psicologi esperti nel campo della Psicologia dell’emergenza. Impegnerà circa 150 psicologi, di cui almeno 50 del servizio sanitario regionale, circa 120 di associazioni o enti. L’obiettivo è quello di prevenire disturbi psicopatologici da stress e intervenire in una situazione traumatica come quella che vive chi affronta una guerra.
  • La seconda iniziativa si rivolge in particolare alle atlete e agli atleti che hanno dovuto abbandonare le loro famiglie a causa del conflitto. Gli psicologi per i Popoli della Protezione Civile hanno deciso di offrire loro supporto psicologico e spazi dove poter continuare ad allenarsi e socializzare. Sono già molti gli sportivi che hanno aderito a questa iniziativa e hanno potuto riprendere le loro attività, anche grazie alla collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Bologna e con le società sportive del territorio. 

 Oltre a questo, gli psicologi per i Popoli hanno avviato anche un pronto     soccorso psicologico rivolto a tutte le persone ucraine arrivate in Emilia Romagna.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 3517837136 o scrivere apxper.ucraina@gmail.com