Cerca

Al via Un piatto di salute. A ‘Liberi dentro’ il primo episodio della rubrica nutrizionale

Pubblicato il 14/04/2022 - Redattore Kregel John Martin
Cosa mangiare per stare in salute? Da cosa deve essere composto un pasto sano? Quali condimenti sono più salutari? Nelle prossime settimane ne parliamo con Laura Morisi, dietista dell'Ospedale Maggiore

Sabato 16 aprile in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza sarà dedicata al primo episodio della rubrica nutrizionale sulle sane abitudini alimentari.

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani sarà la dietista Laura Morisi, coordinatrice assistenziale dell’Unità Operativa di Nutrizione e Dietetica dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Per mangiar sano bisogna variare la propria alimentazione ed è facile farlo utilizzando lo schema definito dall’Università di Harvard chiamato “il piatto del mangiar sano”. Questo piatto è così suddiviso: per metà è composto da frutta e verdura, per un quarto da una fonte proteica come carne, pesce o legumi e per l’altro quarto da carboidrati come cereali o loro trasformati. 

Avere una regolarità nel mangiare è fondamentale. Inoltre, è importante affiancare a una sana alimentazione un buon riposo. Durante la notte infatti, il nostro metabolismo ha bisogno di recuperare, per questo è sconsigliato mangiare.