DAE RespondER 17+

Primo Soccorso

Regione Emilia-Romagna

    • Gratis

Screenshot iPhone

Descrizione

In caso di arresto cardiaco-respiratorio (ACR) extra ospedaliero il “gold standard”, definito dalle linee guida internazionali, è la defibrillazione entro 3-5 minuti dall’inizio dell’arresto, per raggiungere una sopravvivenza fino al 50-70%.

La defibrillazione precoce (DP) può essere ottenuta dai soccorritori (First Responder) mediante l’utilizzo di defibrillatori (DAE - Defibrillatore Automatico Esterno) di accesso pubblico o presenti in loco.

Le linee guida raccomandano inoltre l’utilizzo di tecnologie innovative per aiutare il rapido dispiegamento di soccorritori per le vittime di arresto cardiaco-respiratorio (ACR) extra ospedaliero.

L’obiettivo principale di questo progetto, è quello di utilizzare le tecnologie oggi a disposizione per allertare immediatamente ed in automatico il personale laico formato all’uso dei DAE, nel momento stesso della attivazione dei mezzi di soccorso da parte della Centrale Operativa 118, riducendo così il tempo di applicazione della defibrillazione delle vittime di ACR.

L’app, sviluppata dal Sistema 118 della Regione Emilia Romagna nell’ambito di quanto stabilito dal Decreto del Ministero della Salute del 18 marzo 2011, è stata quindi progettata e realizzata al fine di promuovere e rendere più efficiente l’utilizzo dei DAE presenti sul territorio da parte delle persone laiche abilitate (Firts responder - BLSD).

L’ app è completamente integrata con le CENTRALI OPERATIVE 118 della Regione Emilia Romagna e consente di allertare le persone registrate, che si trovano nelle vicinanze dei un evento di Arresto Cardiaco (ACR), nel momento stesso in cui la Centrale Operativa 118 lo registra. Chi riceve l’allertamento può quindi rendersi disponibili ad intervenire. L’app mostra sulla mappa i DAE censiti e disponibili, in funzione dell’orario di consultazione, ed il luogo dell’evento su cui intervenire.

L’app prevede inoltre, in ottica collaborativa, la possibilità di partecipare al sistema al censimento dei DAE presenti sul territorio con le funzioni: “segnala un nuovo DAE” e “segnala un problema”.

Per ogni DAE, oltre alla ubicazione, è possibile definire la disponibilità (giorni, orari) per renderne più efficace la localizzazione in caso di emergenza, ed anche gestire le informazioni relative alle scadenze di manutenzioni, con l’obiettivo futuro di rendere sempre più efficace il monitoraggio della presenza dei DAE sul territorio.

L’app presenta infine una sezione documentale nelle quali sono riportati link di interesse, FAQ, Procedure ecc.

Novità

Versione 2.0.2

Correzioni valide per l'ultima versione di iOS

Valutazioni e recensioni

3,6 su 5
45 valutazioni

45 valutazioni

federico5248 ,

Ottima idea con grande potenziale!

L’app a mio parere ha un grande potenziale, l’idea è ottima e spero possa fare la differenza. Dalla prima versione è migliorata notevolmente, ora permette anche di effettuare una chiamata al 118 direttamente dall’app con invio automatico delle coordinate (utile nel caso non si sappia di preciso il nome della via in cui ci si trova). Ci sono ancora delle migliorie software da fare e adattamenti grafici però è un ottimo inizio! Complimenti.

Claudio.Tormen ,

Non riesco più ad accedere

Buongiorno, dopo l’ultimo aggiornamento non riesco più ad accedere. Se inserisco i miei dati mi dice che sono errati, se provo a fare il “recupera password “ mi dice che l’indirizzo email usato non è negli archivi e se cerco di registrarmi mi viene segnalato che l’indirizzo email è già stato usato.
È possibile avere un indirizzo a cui scrivere per risolvere questo problema?

Grazie

MarioSoccorso ,

Malfunzionamento dell app

Non capisco perché lapp ogni volta che la chiudo riconnette il mio profilo ....
per questo do 3 stelle in quanto e un problema abbastanza importante

Risposta dello sviluppatore ,

Gentile Mario,
questa è effettivamente una malfunzione che ci è stata segnalata da alcuni utenti Apple. Stiamo risolvendo il problema. Appena possibile faremo un aggiornamento. Grazie della segnalazione

Privacy dell’app

Lo sviluppatore, Regione Emilia-Romagna, ha indicato che le procedure per la tutela della privacy dell’app potrebbero includere il trattamento dei dati descritto di seguito. Per ulteriori informazioni, consulta l’informativa sulla privacy dello sviluppatore.

Dati collegati a te

I seguenti dati possono essere raccolti e collegati alla tua identità:

  • Posizione
  • Informazioni di contatto
  • Contenuti dell’utente

Le procedure per la tutela della privacy possono variare, per esempio, in base alle funzioni che usi o alla tua età. Ulteriori informazioni

Altre app di questo sviluppatore

Lavoro per Te Emilia-Romagna
Produttività
Easy Hospital
Navigazione
Maps4You
Viaggi
Bandi e concorsi
Consultazione
CriterApp
Produttività
OssERvare
Medicina

Ti potrebbe piacere

DAEdove
Medicina
MAMBU
Medicina
Pronto Soccorso Romagna
Medicina
ER Salute
Salute e benessere
Segreteria Medica 3SMB 2.0
Medicina
AVISNet
Medicina