Cerca

Diritto alla salute. A ‘Liberi dentro’ Antonio Mumolo, promotore della legge regionale che consente alle persone senza dimora di avere un medico

Pubblicato il 25/03/2022 - Redattore Kregel John Martin
Garantire l’assistenza sanitaria a chi non ha una casa. Come nasce la legge che tutela il diritto alla salute dei senza dimora? Ne parliamo con l’avvocato Antonio Mumolo, presidente dell’associazione Avvocato di strada

Sabato 26 marzo in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza sarà dedicata al diritto alla salute delle persone vulnerabili che vivono in strada.

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani sarà l’avvocato Antonio Mumolo, presidente dell’associazione Avvocato di strada, consigliere regionale e promotore della prima legge in Italia che dà la possibilità a chi non ha una casa di avere un medico di medicina generale come tutti i residenti.

L’associazione di volontariato Avvocato di strada nasce circa 20 anni fa a Bologna e si occupa della tutela giuridica gratuita dei senza dimora. Oggi è lo studio legale più grande d’Italia con oltre 1.000 avvocati volontari. 

Tutto ha avuto inizio proprio al carcere della Dozza dove era stato fondato Voci da dentro, un giornale scritto anche dai detenuti e che successivamente diede vita al giornale Piazza Grande - che esiste ancora oggi – e a tante altre esperienze e servizi rivolti al mondo dei senza dimora. Tra queste anche l’associazione Avvocato di strada, nata per aiutare le persone più in difficoltà nel far valere i propri diritti. 

Tra i diritti fondamentali più complessi da garantire c’è sempre stato anche quello dell’assistenza di base. Dall’esperienza maturata con Avvocato di strada, negli ultimi anni Mumolo si è fatto promotore della prima legge regionale che permette di avere un medico di medicina generale alle persone senza dimora. La legge è stata presentata successivamente anche in altre regioni e ora si sta cercando di farla approvare in tutta Italia.