Cerca

Arte e salute Ragazzi - Alla salute!

Pubblicato il 15/03/2022 - Redattore Berti Valeria
Evento sabato 19 marzo ore 19.30 in live streaming sulla piattaforma Visionifestival.it e dal 20 marzo on-line on-demand

Arte e salute e La Baracca Testoni Ragazzi in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, presentano ALLA SALUTE! Omaggio a Valeria Frabetti.

 “Arte e Salute Ragazzi” nasce nel 2011 dalla collaborazione tra Arte e Salute e La Baracca – Testoni Ragazzi, mirata a creare una compagnia di Teatro Ragazzi composta esclusivamente da attrici e attori che soffrono di disturbi psichiatrici. Un progetto che Valeria Frabetti ha diretto fino al 2020 con cura e passione.

Per questo, il percorso di Pillole Poetiche viene concluso con l’omaggio a Valeria Frabetti, con un’ultima “pillola” creata da Daniela Micioni con le attrici e gli attori di Arte e Salute Ragazzi.

 

“Dieci anni che sono stati per me e per la compagnia puro dono. 

Dono salutare. Dieci anni in cui tu e io, noi con loro, e loro e noi, abbiamo percepito e toccato con mano la salute come atto dinamico, di movimento.

Salute che è convivere con la parte meno salutare di noi.

Accogliendola e curandola. Ascoltandola.

In questo equilibrio strano abbiamo conosciuto insieme la bellezza. Una bellezza anch’essa in movimento che si nutre anche di ciò che bello non è o non sembra.

Moti contraddittori e salutari. Un sottile filo che è diventato radice. 

Sarà sempre poco questo nostro saluto. Salutare… Ci dicevi Brindate, festeggiate.

Alla salute Valeria! Eterno brindisi di pura bellezza danzante.” 

 

La performance è inserita all’ interno del Festival Visioni di futuro, visioni di teatro 2022, de La Baracca-Testoni Ragazzi di Bologna, sarà aperta solo agli operatori del Festival ma visibile a tutto il pubblico sulla piattaforma Visionifestival.it (dal 20 marzo on demand, mentre la sera stessa in live streaming).

L’accesso alla piattaforma è gratuito, previa registrazione. 

La pillola “Alla salute!” è disponibile nella sezione “Spettatore dell’oggi”.