Cerca

Covid e vulnerabilità. A Liberi dentro come hanno accesso ai servizi le persone più fragili

Pubblicato il 22/02/2022 - Redattore Kregel John Martin
Dove e come le persone vulnerabili possono vaccinarsi? Ne parliamo con Francesco Santacroce e Leonardo Mammana

Mercoledì 23 febbraio in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza ci parlerà di come è nato l'ambulatorio vaccinale presso la Casa della Salute Porto-Saragozza dedicato alle persone vulnerabili.

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani saranno un medico delle Cure Primarie e un infermiere dell’Assistenza Penitenziaria e centro C.A.S.A. (Centro Attività Servizi Aids).

Partiamo da un aggiornamento sulla situazione dell’epidemia da Covid-19. Dopo la grande ondata che ha colpito nei mesi di dicembre e gennaio i nuovi casi positivi a SARS-CoV-2 si stanno riducendo e nel frattempo ci sono state delle novità sulle regole che riguardano la quarantena, l’isolamento e i tamponi.

La campagna vaccinale procede molto bene, anche se l’accesso alla vaccinazione non è sempre facile per alcune categorie di persone come gli stranieri o i senza dimora, a causa di barriere come ad esempio la mancanza di un documento. 

Per facilitare l’accesso alla vaccinazione è nato in questi mesi l’ambulatorio vaccinale dedicato alle persone vulnerabili, dove sono stati organizzati anche alcuni incontri per spiegare l’importanza della vaccinazione.