Cerca

SMS ai casi positivi per raccogliere informazioni mancanti e segnalare i propri contatti stretti

Pubblicato il 21/02/2022 - Redattore Kregel John Martin
In seguito al tampone positivo arriva un SMS con il codice per accedere alla piattaforma AUSL per completare i propri dati e segnalare i contatti conviventi

Dall’inizio del mese di febbraio è stata avviato il servizio automatico di invio di messaggi SMS alle persone risultate positive a un tampone antigenico o molecolare presso i punti tamponi AUSL, nelle farmacie e nelle strutture autorizzate che trasmettono gli esiti all’Azienda USL.

Il messaggio, che arriva con mittente AUSL BO, contiene nome, cognome e data di nascita della persona, oltre a un link e un codice univoco per accedere alla piattaforma dedicata all’indirizzo moduli-covid.ausl.bologna.it/trace. 

Nella piattaforma è possibile controllare i dati personali già presenti e modificarli o integrarli se occorre. Inoltre, sarà richiesto di inserire il proprio indirizzo di isolamento per consentire una corretta emissione e trasmissione delle disposizioni di isolamento a norma di legge. 

All’interno della piattaforma è anche possibile inserire i dati dei propri famigliari conviventi con cui si è a contatto, permettendo così una rapida presa in carico e l’emissione dei provvedimenti di quarantena necessari.

Una volta compilato e inviato il modulo saranno trasmesse via e-mail le informazioni di gestione successiva assieme a materiali appositamente pensati per le persone in isolamento e quarantena con indicazioni relative ai comportamenti di igiene da adottare, ma anche consigli su come vivere al meglio il periodo di isolamento che comprendono aspetti psicologici e sani stili di vita, alimentazione e attività motoria.