Cerca

“Facciamo luce sul cuore”: esperienze di trapianto e storie di dono in epoca Covid per la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite

Pubblicato il 10/02/2022 - Redattore Berti Valeria
Il 12 febbraio un Symposium per sensibilizzare sul tema della donazione e dei trapianti. Il 14 febbraio, nella giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, il Palazzo del Podestà di Bologna si "tingerà" di rosso in occasione della campagna di sensibilizzazione “Qualcuno ha il cuore più grande di altri

Sabato 12 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso la Sala Anziani del Comune di Bologna, è in programma il Symposium “Facciamo luce sul cuore: esperienze di trapianto e storie di dono in epoca Covid” che sarà trasmesso in diretta sui canali social di Piccoli Grandi Cuori Odv. La partecipazione del pubblico al symposium è prevista solo online. L'evento è organizzato in collaborazione con: Centro Nazionale e Regionale Trapianti, Aido, Admo. Con il patrocinio di Comune di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Policlinico di Sant’Orsola IRCCS, Ausl Emilia-Romagna, Centro Regionale Trapianti. Con il patrocinio richiesto di: Regione Emilia-Romagna, Ministero della Salute.  

L’apertura del Symposium è affidata al Sindaco del Comune di Bologna Matteo Lepore. Sono stati invitati a partecipare anche il Presidente della Regione ER Stefano Bonaccini e l'Assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini. Il symposium proseguirà con i saluti di Chiara Gibertoni, Direttore generale del Policlinico  Sant'Orsola-Malpighi IRCCS di Bologna, di Gaetano Domenico Gargiulo e di Andrea Donti, rispettivamente Direttori della Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico bolognese. Gli interventi saranno moderati da Federico Semeraro, Anestesista Rianimatore Ospedale Maggiore AUSL Bologna e Presidente ERC European Resuscitation Council, che parlerà di 'Un sistema per salvare le vite: la rete dell’arresto cardiaco a Bologna'. La chiusura del Symposium è affidata a Paola Montanari, presidente Piccoli Grandi Cuori Odv.

 

Si celebra domenica 14 febbraio la "Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite", istituita dal Consiglio dei Ministri in linea con le politiche ministeriali di prevenzione e di promozione della salute. Per questa occasione, Piccoli Grandi Cuori Odv organizza “Facciamo Luce Sul Cuore”, una serie di iniziative per puntare i riflettori e sensibilizzare società civile e istituzioni su cosa significhi per una persona avere una cardiopatia congenita, al fine di garantirle uguali possibilità di salute e benessere.

Nella giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite i monumenti più significativi delle diverse città dell’Emilia-Romagna, tra cui Palazzo del Podestà a Bologna, si “tingeranno” di rosso in occasione della campagna di sensibilizzazione “Qualcuno ha il cuore più grande di altri”, lanciata da Piccoli Grandi Cuori Odv con un’illustrazione di Enrica Mannari per sensibilizzare su trapianti e donazione d’organi. 

 

Sulla pagina ufficiale Facebook dell’Associazione e sul sito www.piccoligrandicuori.it verranno pubblicati tutti gli eventi dedicati.