Cerca

Obesità. A ‘Liberi dentro’ come affrontare la malattia

Pubblicato il 19/01/2022 - Redattore Kregel John Martin
È molto difficile perdere peso per un paziente obeso, ma possono essere utili alcune piccole accortezze. Ne parliamo con il dottor Uberto Pagotto

Mercoledì 19 gennaio in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza affronta il tema dell’obesità.

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani sarà il dottor Uberto Pagotto, direttore dell’Unità operativa di Endocrinologia e prevenzione e cura del diabete al Policlinico Sant’Orsola.

L’obesità è una malattia che scaturisce da alcuni meccanismi, molto spesso anche genetici. Le persone obese hanno determinate caratteristiche che rendono più difficile la perdita di peso. Nel momento in cui abbiamo intenzione di perdere peso, il corpo oppone resistenza, infatti aumentano gli ormoni che stimolano l’appetito: questo è un meccanismo comune a ogni essere umano. 

Le persone obese devono fare attenzione principalmente ad alcuni cibi e bevande come alcool, bevande zuccherate e frutta, che devono essere assunte con estrema moderazione. Inoltre, l’attività fisica intesa anche come solo movimento è fondamentale per le persone obese.