Cerca

Isolamento e quarantena, domande e risposte

Pubblicato il 05/01/2022 - Redattore De Frenza Francesca
Daniela Corneo, per il Corriere di Bologna, intervista Davide Resi, responsabile della UO Prevenzione, Sorveglianza e Controllo delle Malattie Infettive Pianura
Davide Resi

Sulle pagine del Corriere di Bologna di oggi, 5 gennaio 2022, Davide Resi risponde alle domande su isolamento e quarantena, per spiegare come agire in caso di Covid.

Ecco le domande e le risposte.

Isolamento equarantena: qual è la differenza?

Si è in isolamento quando c'è un'infezione in atto e da quelmomento si diventa pazienti affetti dalla malattia; si è in quarantena quandosi è contatti ad alto rischio di un positivo e si potrebbe avere in incubazionel'infezione.

Ho dei sintomiriconducibili al Covid: cosa faccio? Vado in farmacia o dal medico?

In farmacia con dei sintomi non si deve andare, perché lafarmacia fa i test solo per screening.

Come per ogni malattia, chiamo il mio medico curante chedecide se si tratta di sospetto Covid; in questo caso il medico mi prenota unatampone molecolare presso l’Azienda USL che al momento fa solo tamponimolecolari in entrata e in uscita dall'isolamento, nonostante la normativanazionale ritenga valido anche l'antigenico per accorciare i tempi delladiagnosi.

Se il tampone fattodall’ Azienda USL risulta positivo?

Viene prodotto un provvedimento di isolamento che viene trasmessoin automatico a Prefettura, Sindaco e medico di medicina generale del positivo.Al positivo arriva solo se la sua mail è depositata presso l’Azienda USL,altrimenti il diretto interessato non riceve il provvedimento, cosa che succede9 volte su 10. Tra qualche giorno l’Azienda USL per ovviare a questo problemainvierà un sms a tutti i positivi, invitandoli a comunicare i propri dati e lapropria mail.

Sono positivo inisolamento, ma non ho ricevuto la mail. A chi mi rivolgo?

La prima cosa che devo fare da positivo è comunicare al miomedico l'esito del tampone, chiedergli se ha ricevuto il mio dispositivo diisolamento e accertarmi che abbia comunicato i miei dati alla AUSL che potràcosì inviarmi le successive comunicazioni. Presto i provvedimenti (anche quellidi quarantena) saranno pubblicati sul fascicolo sanitario elettronico.

Sono asintomatico efaccio un test rapido in farmacia o un molecolare in un centro privato percontrollarmi: risulto positivo. Cosa succede?

Dalla farmacia il referto viene trasmesso direttamente all'AUSLche, senza più fare il molecolare di controllo, fa scattare il provvedimento diisolamento e tutto procede come indicato sopra. Se ci si affida a un centroprivato, bisogna accertarsi che questo comunichi gli esiti dei test alla AUSL,perché quando questo non avviene la AUSL non sa della positività del paziente enon può attivare l'iter.

Quando finiscel'isolamento?

Se non sono vaccinato o sono vaccinato da più di 120 giorni,dopo 10 giorni con un test negativo, o dopo 7 giorni e un test negativo se hola dose booster o la seconda dose da meno di 120 giorni.

Chi prescrive iltampone di fine isolamento?

A qualche giorno dalla fine del periodo di isolamento che miriguarda, chiamo il medico che stabilisce se sono finiti o meno i sintomi. Seormai sono asintomatico, il medico mi prescrive un test dopo 10 o 7 giorni e,se negativo, fa il certificato di guarigione. Se la AUSL ha posto per iltampone solo dopo molti giorni, d'accordo con il medico posso anche rivolgermia un centro privato assicurandomi però sempre che l'esito venga poi trasmessoall’AUSL che, se negativo e con il certificato di guarigione del medico,certificherà la fine isolamento.

No al fai-da-te deitamponi se c’è un provvedimento di isolamento

Non bisogna muoversi in autonomia facendo i tamponi primadei giorni stabiliti dalla normativa, perché non sono ritenuti validi. Bisognafarli nei tempi stabiliti dalla legge e dopo aver sentito il medico.

Sono il contattostretto o il convivente di un positivo. Cosa faccio?

Si deve attendere di essere contattati dalla AUSL attraversoil tracciamento, ma entro 10 giorni sarà attiva una pagina web della AUSL chepermetterà ai parenti e ai contatti stretti di segnalarsi. Quello dellaquarantena è un sistema basato fondamentalmente sul tracciamento e sullaresponsabilità dei singoli individui.

Quanto si resta inquarantena?

Dieci giorni con test finale se non si è vaccinati; 5 giornicon test finale se si è vaccinati da più di 120 giorni; si sta inautosorveglianza 5 giorni e si indossa sempre la Ffp2 se si ha la dose boostero si ha la seconda dose da meno di 120 giorni, ma se insorgono sintomi bisognafare un test. Senza test, la quarantena si interrompe al 14esimo giorno.

Sono un contattostretto di un positivo, ma non mi arriva la lettera di quarantena

Se entro ne! sistema di tracciamento, mi arriva una mail conla data del tampone di fine quarantena. Se non vengo tracciato entro i 5 o i 10giorni stabiliti dalia norma, al 14esimo giorno sono libero senza test. Se lalettera arriva solo due o tre giorni dopo i giorni stabiliti dalla legge, la AUSLprogramma il tampone di fine quarantena.

Il tampone di finequarantena, se vedo che i tempi della AUSL di allungano, posso farlo inautonomia?

Sempre con i tempi stabiliti dalla norma lo si può fare infarmacia che trasmette l'esito alla AUSL: quando il tracciatore chiama, anchese in ritardo, gli si spiega che è stato fatto un test rapido e a quel punto laAUSL , dopo averlo verificato, emette lettera di fine quarantena se ii test ènegativo. Se il test viene fatto da un privato e la AUSL non lo vede, soloquando si viene contattati dal tracciatore, lo si può trasmettere alla AUSL aicanali indicati dall'operatore, non bisogna farlo in autonomia

Se la AUSL si accorgedi un contatto stretto dopo 14 giorni?

Si è liberi senza tampone.

Mi sono ammalato,sono guarito e ho un tampone negativo, ma il mio Green pass risulta ancoradisattivo.

Il Green pass bloccato non si riattiva più, ma ne vieneemesso uno nuovo che ha validità di 6 mesi dalla data della diagnosi. Per ilnuovo Green pass serve il certificato di fine isolamento che emette l'AUSL dopoche il medico ha certificato la guarigione sulla base del test negativo o dopo21 giorni di isolamento in caso di test positivi ripetuti.