Cerca

Celiachia. Un webinar dedicato ai celiaci per migliorare la propria alimentazione

Pubblicato il 10/11/2021 - Redattore Kregel John Martin
4 video lezioni e un momento di confronto con gli esperti per approfondire una corretta dieta senza glutine e l’etichettatura degli alimenti

Continuano i percorsi formativi e informativi online per i pazienti celiaci. Sviluppato dall’Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL di Bologna, il percorso è rivolto sia ai celiaci diagnosticati recentemente sia a chi vuole aggiornarsi sulla sua patologia. 

L’obiettivo del corso è fornire notizie aggiornate sulla celiachia, sull’importanza di adottare scelte alimentari consapevoli e sulle strategie e opportunità esistenti per seguire un’alimentazione appropriata in casa e fuori casa.

Il corso è strutturato in 4 video lezioni, composti da diversi moduli fruibili in autonomia. Successivamente il percorso prevede anche un incontro, sempre in modalità online, durante il quale confrontarsi con i professionisti dell’Azienda USL - medici, dietisti e biologi – su dubbi e problematiche non affrontate in maniera esaustiva durante il corso. 

La prima lezione prevede un’introduzione alla malattia celiaca e sarà incentrata su alcune definizioni e informazioni chiave su come si manifesta e da cosa è provocata la celiachia e le terapie esistenti. La seconda introduce la dieta senza glutine, mentre la terza guida i partecipanti nella scelta degli alimenti attraverso lo strumento del semaforo alimentare. Infine la quarta lezione si sofferma in maniera dettagliata sull’importanza di una adeguata lettura delle etichette degli alimenti. 

Le videolezioni sono fruibili su piattaforma SELF, il sistema di e-learning della Regione Emilia-Romagna, previa iscrizione.

Chi è interessato al corso può iscriversi attraverso il modulo al link sottostante.