Cerca

Torna la Notte dei ricercatori

Pubblicato il 24/09/2021 - Redattore Di Nicolo Simona
Webinair e due stand in via Zamboni con i ricercatori dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche

Torna la Notte dei Ricercatori che quest’anno sisvolgerà venerdì 24 settembre, a partire dalle 18. I ricercatori dell’IRCCSIstituto delle Scienze Neurologiche parteciperanno con un webinar online e duestand, in presenza, in via Zamboni.

Webinar online “Luce e salute: quanto è importante l’illuminazione peril nostro benessere?”
venerdì 24 settembre, alle ore 18.30, sullo stand virtuale “Conosci il tuocervello, aiuta il tuo benessere”

Un’inappropriataed eccessiva esposizione alla luce artificiale durante la notte oun’insufficiente esposizione alla luce diurna, possono influenzareprofondamente il ritmo circadiano delle persone e di conseguenza la loro salutee il loro benessere. In particolare, gli adulti sopra i 65 anni di età sonospecialmente inclini ad essere colpiti da questa alterazione dell’orologiobiologico, con conseguenze pericolose per l’epigenetica e il metabolismo, dallapredisposizione alle malattie, inclusi i tumori, alla neurodegenerazione, finoalle malattie psichiatriche. Migliorare le conoscenze degli effetti chel’illuminazione artificiale ha sulla salute può quindi permettere di contrastarequesti impatti negativi, anche attraverso linee guida per sviluppare adeguatestrategie di illuminazione urbana. E’ il tema di EnLightenMe, progetto Europeoche coinvolge esperti di diverse aree scientifiche, come la pianificazioneurbanistica e la ricerca medica. Interverranno Leonardo Caporali e FrancescoNonino, rispettivamente biotecnologo del Programma di Neurogenetica eResponsabile di Epidemiologia e Statistica dell’ISNB dell’IRCCS Istituto delleScienze Neurologiche di Bologna, Simona Tondelli, Professoressa ordinaria delDipartimento di Architettura e Maria Cristina Zambon, Referente del Comune diBologna dell'Area welfare e promozione del benessere della Comunità.

 

Per assistere alle attività il pubblicodovrà registrarsi sulla piattaformahttps://nottedeiricercatori2021.sharevent.it/it-IT

 

Gli stand in via Zamboni

Duegli stand con i professionisti dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologichein via Zamboni, a Bologna.

Giada Capirossi, Monica Moresco, Danara Ormanbekova, SaraParisini e ConcettaValentina Tropeano, biologi e i biotecnologi dei laboratori diricerca dimostreranno come si effettua l’estrazione del DNA dalla frutta eillustreranno molte delle loro ricerche.

GiadaLullini, invece, neurologa della Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazionedell’Istituto, affiancherà i colleghi dell’Università di Bologna nellapresentazione di MAIA, progetto finanziato dall’Unione Europea che mira a usarel’intelligenza artificiale per aiutare i pazienti con protesi. Milioni dipersone in tutto il mondo sono affette dal deterioramento delle abilità motorieprovocato da ictus, interventi chirurgici per tumori cerebrali o incidenti.Nella maggior parte dei casi, le uniche opzioni sono le protesi e i dispositiviausiliari. Il progetto MAIA va oltre progettando un’intelligenza artificiale(IA) antropocentrica per controllare le protesi e i dispositivi ausiliariapplicati a braccia robotiche, sedie a rotelle ed esoscheletri. La tecnologiadi MAIA sarà interattiva, incentivando il confronto tra le decisioni dell’IA,la volontà dell’utente e le esigenze reali. Saranno individuate nuove forme di combinazionidei dati neurali e comportamentali, così come una comunicazione naturale erapida, superando i metodi attuali di elaborazione dei dati. Tali principicostituiranno l’idea centrale intorno alla quale sarà sviluppato l’ecosistemadi MAIA, ponendo le basi per l’intelligenza artificiale antropocentricabiomedica.

L’inaugurazionedella Notte Europea dei Ricercatori si terrà alle ore 18.00 nel Cortiledell’Ercole di Palazzo Poggi (via Zamboni 33) con il taglio del nastro e unapresentazione che vedrà la partecipazione delle istituzioni cittadine, delRettore e dei direttori di tutti gli enti partner del progetto.