Cerca

Buon Natale! A ‘Liberi dentro’ come vivere al meglio il periodo delle feste

Pubblicato il 23/12/2021 - Redattore Kregel John Martin
Quali emozioni si vivono durante il periodo natalizio tra le mura del carcere. Ne parliamo con la dottoressa Chiara Zucchi, psicologa psicoterapeuta dell’equipe sanitaria del carcere Dozza

Mercoledì 22 dicembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza si parla del Natale, dei pensieri e delle emozioni che scaturiscono durante il periodo delle feste.

Non è semplice vivere il Natale in carcere, lontani dalla propria famiglia. Mentre per tanti il periodo delle feste è sinonimo di gioia e spensieratezza, per i detenuti spesso è un periodo difficile in cui la separazione e la lontananza dai propri cari diventa più forte. Non poter festeggiare con la propria famiglia può portare tristezza e frustrazione, mentre chi non ha una famiglia si sente particolarmente solo.

Anche fuori dal carcere il Natale non è sempre un periodo facile. È importante affrontarlo con serenità, cercando di non eccedere nei festeggiamenti, non solo a tavola, cogliendo le occasioni del periodo per avvicinarsi agli altri in uno spirito solidale e di speranza nel futuro.