Cerca

Giornata mondiale contro l’AIDS. A ‘Liberi dentro’ le attività in carcere e in città

Pubblicato il 14/12/2021 - Redattore Kregel John Martin
Gli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS. Ne parliamo con i medici e infermieri impegnati in carcere e in piazza San Francesco a Bologna

Mercoledì 15 dicembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza racconta le iniziative di sensibilizzazione messe in campo dall’Azienda USL di Bologna in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS in carcere e in città.

In carcere ci sono stati due incontri con i detenuti e le detenute assieme agli esperti Davide Resi, epidemiologo dell’Azienda USL di Bologna, e Lorenzo Badia, infettivologo dell’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola-Malpighi. I medici hanno spiegato cos’è l’HIV, come si può contrarre e come si può prevenire; hanno parlato della sperimentazione del vaccino e delle attuali terapie previste per le persone affette da HIV, importanti per aver migliorato la qualità della vita di queste persone.

Nel centro città, invece, in Piazza San Francesco è stata allestita una tensostruttura per offrire gratuitamente a tutti i cittadini il test rapido HIV e informazioni sulla malattia e sulla prevenzione. 

Nella puntata ripercorriamo il percorso pensato per i cittadini: una prima chiacchierata di counseling con un operatore sanitario per fornire tutte le informazioni necessarie e poi l’effettuazione del test capillare, attraverso una goccia di sangue prelevata da un dito, il cui risultato è disponibile dopo 20 minuti.