Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2021 Il "matto" è il miglior materiale umano per fare arte, per arrivare all'arte
Azioni sul documento
Archivio 2021

Il "matto" è il miglior materiale umano per fare arte, per arrivare all'arte

Data di pubblicazione: 09/12/2021 10:20
Ultimo aggiornamento : 20/12/2021

Nella puntata di questa settimana attori e attrici, esperti, attivisti e attiviste ci parlano di come le arti, il teatro e i lavori creativi possano aiutare le persone a stare meglio

I risultati di un modo diverso di pensare la cura cominciano ad essere evidenti. La psichiatra Ivonne Donegani dell'associazione Arte e Salute, ha raccontato a Psicoradio ciò che ha visto in oltre vent'anni di lavoro con le compagnie teatrali composte da persone in cura nei servizi di salute mentale “.. il teatro ha rappresentato per le persone sofferenti un elemento di grande miglioramento, ha aumentato l'autostima e le capacità relazionali. Nel tempo, dal teatro tante persone sono poi approdate anche ad altri lavori. Esperienze come teatro e radio sono la dimostrazione che questa è la strada da seguire, anzi dovremmo ragionare su come allargare la possibilità di accesso”.

Per documentare con prove scientifiche i risultati ottenuti da attività creative, Bruna Zani già preside della facoltà di Psicologia e oggi presidente dell'Istituzione Gianfranco Minguzzi di Bologna che si occupa di ricerca e documentazione sui temi della salute mentale, ha curato una ricerca che indaga cosa succede quando una persona con problemi psichici incontra il lavoro creativo del teatro “..Le persone acquisiscono padronanza e controllo sulla propria vita, diventano più consapevoli; partecipare ad iniziative pubbliche ha inoltre anche una funzione antistigma. Inoltre, le persone sviluppano competenze che prima non avevano e le portano anche in altri ambiti della loro vita”.

Un report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2019 illustra il ruolo delle arti nel migliorare la salute, il trattamento delle patologie ed in generale il benessere psicofisico delle persone.

La puntata si conclude riascoltando la voce di Claudio Misculin, regista ed attore scomparso da qualche anno e fondatore dell'Accademia della Follia di Trieste, quando raccontò ai microfoni di Psicoradio come il teatro possa far bene alle persone: Misculin non aveva dubbi "..Il matto è il miglior materiale umano per fare arte, per arrivare all'arte.”.

 

A Bologna è possibile ascoltare Psicoradio su Radio Città Fujiko la domenica alle 11, oppure risentire tutte le puntate sul sito sotto.

Per approfondimenti: psicoradio@gmail.com

« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031