Cerca

3 dicembre - Giornata internazionale delle persone con disabilità

Pubblicato il 02/12/2021 - Redattore Berti Valeria
#costruiamosalute

"Essere fisicamente attivi è essenziale per cuore, mente e corpo, a ogni età e con ogni abilità", sono parole di Fiona Bull, responsabile della Physical Activity Unit, che ha guidato il lavoro di disamina delle evidenze e stesura delle “Linee guida 2020.    

Nel 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) presentò le nuove linee guida, riportanti i livelli raccomandati di attività fisica e di comportamenti sedentari per le persone con disabilità, suddivisi tra bambini, adolescenti e adulti, sottolineando il loro ruolo nel supportare politiche e programmi di promozione dell’attività fisica e di contrasto alla sedentarietà. 

Il 3 dicembre in occasione della “Giornata delle persone con disabilità” vengono ripresi i contenuti di questo documento che propone gli aggiornamenti delle raccomandazioni riguardanti la quantità e il tipo di attività fisica che tutte le persone dovrebbero svolgere per ottenere benefici significativi e ridurre i rischi per la salute. Nel documento sono indicati per la prima volta i livelli raccomandati di attività fisica e di comportamenti sedentari anche per le persone con disabilità, suddivisi tra bambini, adolescenti e adulti.