Cerca

Forum Non-autosufficienza e dell’autonomia possibile

Pubblicato il 30/11/2021 - Redattore Grana Marco
Premiato il progetto Piazza dei colori dell’Azienda Usl di Bologna

Secondo posto per la Microarea di Piazza dei Colori, progetto dell’Azienda Usl di Bologna, al Forum nazionale per la Non-autosufficienza e dell’autonomia possibile, svoltosi a Bologna la scorsa settimana.

Piazza dei Colori, insignito del premio Welfare Oggi, è un progetto interistituzionale di prossimità, di promozione della salute e di integrazione tra servizi sociali, sanitari e di comunità, per migliorare le condizioni di salute dei residenti di quella zona della città, nel quartiere San Donato-San Vitale, nella quale vivono circa 1.200 persone, oltre un quarto delle quali stranieri.
Il progetto, avviato nel 2019, si caratterizza per la presenza di una microèquipe di prossimità e per l'azione proattiva su tutti i determinanti della salute, in particolar modo sull'attivazione delle risorse personali o comunitarie per prevenire i problemi di salute o farvi fronte.
 
Piazza dei Colori, così recita la motivazione della giuria che ha riconosciuto il premio, prevede azioni diversificate utilizzando un approccio proattivo, e rientra pienamente nei requisiti del premio Welfare Oggi per il metodo innovativo che propone. L’impianto strutturale del progetto e i risultati raggiunti lo rendono replicabile con prospettive interessanti di implementazione in altri contesti territoriali.
 
Oltre a Piazza dei Colori, sono stati premiati un progetto di cohousing e inclusione di persone con problemi di salute mentale, realizzato dalla ASL Roma 4, un progetto di domiciliarità diffusa in un piccolo comune piemontese, Piossasco, curato dalla Associazione di Promozione sociale La Bottega del Possibile e la rete di operatori della provincia di Gorizia per la diffusione delle tecnologie domotiche a supporto della domiciliarità delle persone anziane.
 
A ritirare il premio per l’Azienda Usl di Bologna l'equipe di Piazza dei Colori, con Ilaria Camplone, oggi Direttrice del Distretto Reno Lavino Samoggia, che nel 2019 ideò e implementò il progetto Piazza dei Colori.