Cerca

Il tuo contributo rende i vaccini più sicuri

Pubblicato il 26/11/2021 - Redattore Grana Marco
Partecipa al monitoraggio degli effetti collaterali dei vaccini anti COVID-19 registrandoti al sito web fino a 48 ore dopo aver ricevuto la dose di richiamo o la terza dose di vaccino. L'Azienda USL di Bologna partecipa all'indagine coordinata dall'Università di Verona

I vaccini contro il COVID-19 sono stati studiati a fondo e soddisfano tutti i requisiti di sicurezza previsti per qualsiasi altro vaccino. Tuttavia, potrebbero ancora verificarsi effetti collaterali inattesi. Non si sa con quale frequenza questi potrebbero verificarsi o se alcune persone hanno maggiori probabilità di sperimentarli.

Per questo, è in corso un monitoraggio della risposta alla vaccinazione nei vaccinati
che ricevono la terza dose o la dose di richiamo che hanno come obiettivo quello
di migliorare il livello di protezione contro il COVID-19.

Partecipando a questo studio puoi aiutarci a raccogliere importanti informazioni
per rendere l’uso dei vaccini ancora più sicuro. Tutte le informazioni raccolte saranno condivise con i sistemi di farmacovigilanza di EMA e AIFA e confrontate con quelle degli altri paesi.

Cosa vogliamo sapere


Nei questionari troverai domande sulla tua salute e sui possibili effetti collaterali che potrebbero essere insorti dopo la vaccinazione. La compilazione di ogni questionario
non impegnerà più di 10 minuti; ricorda che è possibile partecipare fino a 48 ore dopo aver ricevuto la terza dose o la dose di richiamo del vaccino.

Se dovessi cambiare idea, nessun problema: puoi decidere di ritirarti ed interrompere
la partecipazione allo studio in qualsiasi momento, senza bisogno di fornire nessuna giustificazione e senza nessuna conseguenza.

Partecipare è semplice


Hai ricevuto la terza dose o la dose di richiamo del vaccino contro il COVID-19 da meno di 48 ore? Partecipa allo studio registrandoti al sito web al link sotto.

Sul sito troverai tutte le informazioni necessarie per partecipare. Dopo la registrazione riceverai una e-mail con le indicazioni per compilare un questionario di base. Riceverai
cinque questionari di follow-up nei tre mesi successivi.

Questo studio è stato finanziato dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), responsabile
insieme all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) dell’approvazione e del monitoraggio
dei vaccini contro il COVID-19. Il Centro di coordinamento dell’Università di Verona,
insieme ad altri partner italiani ed internazionali (16 Paesi EU e non EU), sta raccogliendo informazioni sui possibili effetti collaterali in seguito alla vaccinazione contro il COVID-19.