Cerca

25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicato il 17/11/2021 - Redattore De Frenza Francesca
Le iniziative dell’Azienda USL di Bologna

La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.

Nell’ultimo anno, ben 28 donne sono state accolte presso l'ambulatorio Accettazione Urgenze per violenza sessuale dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Gli interventi di cura per queste donne non si limitano alla cura successiva all’evento, ma prevedono follow-up e la presa in carico da parte di psicologi.

Gli interventi dell’Azienda USL di Bologna, poi, non si fermano al percorso diagnostico e terapeutico legato a episodi di violenza: ogni anno 3800 donne vengono sottoposte a uno screening per indagare eventuali disagi in gravidanza legati ad abusi; 11 istituti scolastici bolognesi, per un totale di 45 classi e un centinaio di insegnanti, vengono coinvolti in progetti di educazione all’affettività e alla sessualità; da dicembre 2017 è attivo il Centro Liberiamoci dalla Violenza, uno luogo di prevenzione della violenza di genere centrato su un percorso di trattamento per uomini che hanno agito violenza.

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre, l’Azienda USL di Bologna  aderirà alla prima H-Open Week contro la Violenza sulle Donne, iniziativa rivolta a tutti gli Ospedali Bollini Rosa che hanno al loro interno “Percorsi per le donne vittime di violenza” e ai loro distretti, presidi e servizi territoriali di riferimento, nel rispetto delle indicazioni contenute nelle Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza.

Per raccontare l’approccio multidisciplinare e multiprofessionale dell’Azienda Usl di Bologna contro la violenza di genere, il 25 novembre alle 14.30, sulla pagina Facebook aziendale, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Violenza di genere, ne parlano le professioniste dell'AUSL di Bologna"

Inoltre, l’Azienda USL, con la collaborazione del Comitato Unico di Garanzia, al fine di promuovere la conoscenza e il rispetto delle differenze, combattere pregiudizi, sensibilizzare tutto il personale, promuove due eventi: il 19 novembre alle 17.30, presso l'Oratorio dei Battuti di Santa Maria della Vita, presentazione del libro "Storia della nascita", tavola rotonda con l'Autrice,  e,  il 23 novembre dalle 9 alle 13, il "Convegno della Rete Nazionale dei CUG: PIÙ RETE, MENO VIOLENZA La cultura dell’inclusione, del rispetto e delle pari opportunità. PA.ri si cresce… in rete".

Infine, giovedì 25 novembre dalle 9 alle 17:  “Women on the move and mental health”
Evento dell'Università di Bologna, patrocinato dall’Azienda Usl di Bologna,  in collaborazione con Sguardi Altrove Film Festival, Osservatorio di ricerca sul Femminicidio Università di Bologna, Associazione delle Docenti Universitarie – AdDU e  Dipartimento di Salute Mentale (DSM–DP) AUSL Bologna.