Cerca

Fumo e disassuefazione. A 'Liberi dentro' quanto è dannoso il fumo e come smettere

Pubblicato il 16/11/2021 - Redattore Kregel John Martin
Quali sostanze dannose ci sono all'interno della sigaretta e come abbassare il desiderio di fumare. Ne parliamo con il responsabile dei Centri anti fumo Gerardo Astorino

Mercoledì 17 novembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione, curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza, approfondisce il tema del fumo e del percorso di disassuefazione.

A parlarne insieme all’educatrice del carcere Agnese Drusiani saranno Gerardo Astorino, medico del Dipartimento di Sanità Pubblica e Responsabile dei Centri anti fumo e Sonia Arduini, laureata in Scienze motorie che collabora all’interno del programma di promozione della salute dell’Azienda USL di Bologna.

Sono tante le sostanze nocive all’interno della sigaretta oltre alla nicotina, come acido cianidrico, acetone, arsenico, catrame, metanolo e tante altre. La dipendenza è dovuta prevalentemente alla nicotina, una sostanza capace di arrivare al cervello in pochissimi secondi, provocando una sensazione piacevole e di benessere. Il fumo della sigaretta influisce negativamente sulla salute e sull’organismo in molti modi e  smettere di fumare porta a benefici immediati.


Liberi dentro Eduradio&tv è la trasmissione che fa da ponte tra carcere e città, in onda tutti i giorni su Radio Città Fujiko, LepidaTv e Teletricolore.