Cerca

Francesco Nonino, responsabile della UO di Epidemiologia e Statistica dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, è stato nominato membro dello Scientific Advisory Group – Neurology della Agenzia Europea del Farmaco (EMA)

Pubblicato il 21/10/2021 - Redattore Di Nicolo Simona
L’incarico è stato conferito a seguito di una selezione pubblica europea

Francesco Nonino, responsabile della UO di Epidemiologia e Statistica dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, è stato nominato membro dello Scientific Advisory Group Neurology (SAG-N) dell’EMA, Agenzia Europea del Farmaco.

Lo Scientific Advisory Group Neurology è uno degli otto comitati tecnico-scientifici dedicati alle discipline sanitarie che supporta l’EMA nella valutazione dell’efficacia, della sicurezza e della qualità dei farmaci. Lo Scientific Advisory Group Neurology è composto da 10 esperti di malattie neurologiche selezionati in tutta Europa sulla base della propria specifica esperienza.

Neurologo ed epidemiologo, dal 2019 Francesco Nonino è responsabile dell'Unità Operativa di Epidemiologia e Statistica dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche. Sotto la sua direzione l'Unità operativa è entrata a far parte dei network internazionali Cochrane e GRADE Working Group. In passato Francesco Nonino è stato Responsabile dell’Ufficio Ricerca Clinica dell’Azienda USL di Modena e direttore del Centro Collaborativo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la sintesi della ricerca evidence-based e per la produzione di linee guida presso l’Area Farmaco e Dispositivi Medici del Servizio Assistenza Territoriale, Direzione Generale Cura della persona, Salute e Welfare Regione Emilia-Romagna.

La nomina di Francesco Nonino a membro di questo importante gruppo di esperti offre all'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna l'opportunità di una preziosa partecipazione diretta alle attività regolatorie dell’EMA relativamente ai farmaci di ambito neurologico, in linea con la mission dell'Istituto che prevede la collaborazione e lo scambio di conoscenze con altri centri di ricerca italiani ed internazionali.