Cerca

#CPRSAVEDMYLIFE: anche l'Azienda USL di Bologna celebra World Restart A Heart - Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare

Pubblicato il 07/10/2021 - Redattore Berti Valeria
16 ottobre

16 ottobre: anche l’Azienda Usl di Bologna celebra il World Restart A Heart - Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare promossa in tutto il mondo dall'International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR).

Quest'anno con una motivazione ancora più importante per l'Italia alla luce dell'approvazione ad agosto della Nuova legge nazionale sull’arresto cardiaco, frutto di un impulso proattivo di lunga data, mosso anche dal Sistema di Emergenza regionale e supportato nelle diverse fasi dall’intera comunità bolognese - istituzioni, associazioni e società civile.

“Questa legge rappresenta per noi un importante traguardo - puntualizza Giovanni Gordini, Direttore del Dipartimento di Emergenza dell’Azienda USL di Bologna. Il 118 di Bologna e il sistema di gestione delle emergenze sono nate qui. Bologna, infatti, in questi anni è diventata un laboratorio a cielo aperto in cui è costante e continua l’implementazione dei sistemi di emergenza territoriali integrati con la rete ospedaliera. Per questa città, la sensibilizzazione e la formazione dei laici, la risposta di sistema territorio-ospedale sono oramai una realtà consolidata che ogni giorno accompagna i pazienti in arresto cardiaco dal territorio, in rianimazione, fino alla riabilitazione e al ritorno a casa”.

"Il World Restart A Heart day quest'anno assume un significato molto importante alla luce del nuovo concetto di sistema – afferma Federico Semeraro, Anestesista Rianimatore dell’Ospedale Maggiore e Presidente eletto European Resuscitation Council -  è l’esito delle tappe degli interventi di sanità pubblica in Europa, in Italia e a Bologna. Dalla dichiarazione europea del 2012, che invita tutti gli stati membri a implementare i sistemi di gestione dell'arresto cardiaco, alla sensibilizzazione della popolazione, all'insegnamento nelle scuole fino al ruolo della Centrale operativa 118 nel supporto al paziente, alla creazione di aree intensive multidisciplinari esperte nei trattamenti degli arresti cardiaci nell’ospedale.  Un concetto tanto complesso quanto fluido e dinamico quello di “sistema salvavita”.

Il motto della campagna mondiale World Restart A Heart quest'anno è #CPRSavedMyLife dedicata ai pazienti sopravvissuti all'arresto cardiaco e tornati dopo un evento così drammatico e severo ad una vita normale. L'obiettivo è aumentare la sensibilità della popolazione generale sulle tematiche dell'arresto cardiaco e invitare tutti a intervenire in caso di arresto cardiaco con semplici manovre salvavita con l'aiuto delle centrali operative 118.

In occasione del World Restart A Heart, ILCOR e tutti i council internazionali che si occupano di arresto cardiaco organizzano un giorno dedicato alla rianimazione cardiopolmonare. Quest'anno il "motto" è #CPRSAVEDMYLIFE dedicato ai sopravvisuti da arresto cardiaco.

L'International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR) costituito nel 1992, rappresenta un collegamento tra le principali organizzazioni di rianimazione in tutto il mondo al fine di creare linee guida condivise per la rianimazione.